Petsblog Novità Informazione Viaggio in aereo con il cane o il gatto: ecco qualche informazione

Viaggio in aereo con il cane o il gatto: ecco qualche informazione

Qualche piccolo consiglio per portare in aereo i vostri animali domestici.

Viaggio in aereo con il cane o il gatto: ecco qualche informazione

Le vacanze sono oramai alle porte, è vero, ma molte persone partiranno tra qualche settimana o, addirittura, opteranno per settembre o ottobre per godersi un po’ di tranquillità in qualche meta estera dove il bel tempo sarà ancora nel vivo. Molti prenderanno l’aereo e si troveranno a fare una scelta: il mio cane (o gatto) a chi lo lascio? genitori? pensione? dog/cat sitter? Beh, il sito Skyscanner ci dà qualche informazione per valutare una nuova soluzione: portare il nostro pet in vacanza con noi!

Di base, per viaggiare in Europa, ci sono delle regole generali. Anzitutto per i pets sotto i tre mesi, che non hanno ancora fatto la vaccinazione antirabbica, i viaggi in Europa non sono fattibli. Per questioni di sicurezza (vostra, del pet e dei passeggeri) l’animale , se in cabina, deve rimanere per tutto il viaggio dentro il trasportino. Se avete un cagnolone (perchè un felino che rientri in queste dimensioni sarebbe un puma) di oltre 75 kg, l’unica possibilità è un volo cargo. Ovviamente i cani da guida sono ammessi gratuitamente in cabina e, ovviamente, non conta quanto pesino.

Ci sono anche determinate regole per il trasporto che variano a seconda della compagnia aerea (e, comunque, tutte le compagnie chiedono un extra). Alitalia, ad esempio, permette l’accesso ai cani in cabina sino ai 10 kg e poi devono andare nella stiva. Air France limita il peso a 6kg e ad un numero massimo di animali in stiva di tre per ogni passeggero. Se dovete viaggiare nel Regno Unito, prima dovete contattare le autorità competenti per avere i permessi sanitari di legge. Se volete portare con voi il vostro pet, poi, dovrete rinunciare alle compagnie Low-cost. Alcune cone Ryanair e Easyjet non ammettono animali a bordo (ad eccezione dei cani guida). Troverete maggiori informazioni alla pagina dedicata sul sito Skyscanner.

Foto|Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.