Viaggio in aereo con il cane o il gatto: ecco qualche informazione

Qualche piccolo consiglio per portare in aereo i vostri animali domestici.

Viaggio in aereo con il cane o il gatto: ecco qualche informazione

Le vacanze sono oramai alle porte, è vero, ma molte persone partiranno tra qualche settimana o, addirittura, opteranno per settembre o ottobre per godersi un po' di tranquillità in qualche meta estera dove il bel tempo sarà ancora nel vivo. Molti prenderanno l'aereo e si troveranno a fare una scelta: il mio cane (o gatto) a chi lo lascio? genitori? pensione? dog/cat sitter? Beh, il sito Skyscanner ci dà qualche informazione per valutare una nuova soluzione: portare il nostro pet in vacanza con noi!

Di base, per viaggiare in Europa, ci sono delle regole generali. Anzitutto per i pets sotto i tre mesi, che non hanno ancora fatto la vaccinazione antirabbica, i viaggi in Europa non sono fattibli. Per questioni di sicurezza (vostra, del pet e dei passeggeri) l’animale , se in cabina, deve rimanere per tutto il viaggio dentro il trasportino. Se avete un cagnolone (perchè un felino che rientri in queste dimensioni sarebbe un puma) di oltre 75 kg, l'unica possibilità è un volo cargo. Ovviamente i cani da guida sono ammessi gratuitamente in cabina e, ovviamente, non conta quanto pesino.

Ci sono anche determinate regole per il trasporto che variano a seconda della compagnia aerea (e, comunque, tutte le compagnie chiedono un extra). Alitalia, ad esempio, permette l'accesso ai cani in cabina sino ai 10 kg e poi devono andare nella stiva. Air France limita il peso a 6kg e ad un numero massimo di animali in stiva di tre per ogni passeggero. Se dovete viaggiare nel Regno Unito, prima dovete contattare le autorità competenti per avere i permessi sanitari di legge. Se volete portare con voi il vostro pet, poi, dovrete rinunciare alle compagnie Low-cost. Alcune cone Ryanair e Easyjet non ammettono animali a bordo (ad eccezione dei cani guida). Troverete maggiori informazioni alla pagina dedicata sul sito Skyscanner.

Foto|Flickr

  • shares
  • Mail