Petsblog Cani Cosa significa annusare per i cani?

Cosa significa annusare per i cani?

Annusare per i cani è fondamentale: ecco per quali motivi in casa e fuori il vostro cane usa sempre il naso!

Cosa significa annusare per i cani?

Annusare per i cani è di vitale importanza

Non dobbiamo mai impedire loro di usare il tartufo e il senso dell’olfatto, che è decisamente più sviluppato del nostro. Soprattutto quando portiamo il cane in passeggiata non tiriamo il cane ogni volta che annusa. A lui serve. E poco importa se noi perderemo un po’ di tempo. I cani attraverso l’olfatto vanno alla scoperta del mondo.

L’olfatto, infatti, è il primo senso per i cani. Annusando sa se un altro cane è passato di lì, sa di che sesso è e magari anche l’età o come sta. Il loro olfatto sopraffino, grazie a 200 milioni di recettori olfattivi, riesce a carpire ogni singolo odore presente nell’aria. Ed è così che conosce la maggior parte delle cose che fa. In pratica quello che noi facciamo con la vista, i cani lo fanno con l’olfatto. Noi usiamo gli occhi per conoscere il mondo, loro usano il naso. Se non possono odorare, è come se non potessero vedere.

Perché i cani annusano dappertutto

I motivi per cui i cani annusano possono essere tantissimi:

  • come abbiamo detto in precedenza lo fanno per conoscere il mondo: la corteccia olfattiva canina occupa il 12,5% del cervello, nell’uomo l’1%. Per questo annusare per i cani è fondamentale.
  • i cani sono soliti annusare il posteriore di altri cani per sentire i feromoni presenti in questa zona, dall’odore particolare. Così hanno informazioni sugli altri cani.
  • i cani a volte annusano anche il nostro di sedere. O i genitali. Sta solo cercando informazioni sul nostro conto!
  • con l’olfatto i cani sono anche capaci di ritrovare i giochi perduti. E anche noi.
  • i cani, poi, hanno una reazione meravigliosa quando sentono un buon odorino. Ma quella è un’altra storia!

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.