Petsblog Novità Fenicotteri minori a rischio in Sud Africa: Roma va in loro soccorso

Fenicotteri minori a rischio in Sud Africa: Roma va in loro soccorso

In Sud Africa moltissimi pulcini di fenicottero minore sono a rischio. Una cordata internazionale tenta di salvarli. E Roma dà una mano.

Fenicotteri minori a rischio in Sud Africa: Roma va in loro soccorso

Migliaia di fenicotteri minori sono a rischio estinzione in Sud Africa. Una situazione allarmante, che però non ha visto indifferenti le associazioni che si occupano di salvaguardare la fauna nel mondo. Una cordata internazionale, infatti, è intervenuta per poter salvare questi poveri animali. E l’Italia è presente, con Zoomarine di Roma.

Zoomarine è l’unico giardino zoologico ad aver partecipato per il nostro paese, contribuendo a salvare centinaia di pulcini di fenicottero minore grazie a un esperto appena rientrato dalla missione in Africa. Il 33enne Giuseppe Chialà è un biologo esperto proprio in uccelli internazionali. Si è messo a disposizione del team internazionale creato dall’Associazione no profit SANCCOB (Centro di Recupero per Uccelli Marini). I volontari hanno lavorato sulla diga di Kamfers, dove anno a riprodursi molti fenicotteri. Purtroppo, a causa dei cambiamenti climatici, questa zona si sta prosciugando. E questo mette a rischio gli animali.

I pulcini di fenicottero minore, infatti, vengono abbandonati lì dagli adulti che emigrano per il cambiamento delle condizioni climatiche e per l’acqua che scarseggia. Da soli sono destinati a morire. Ma il team internazionale ha deciso di andare in loro soccorso nutrendo i piccoli in siti protetti. Un lavoro decisamente delicato che però ha ottenuto i risultati sperati.

Renato Lenzi, amministratore delegato di Zoomarine, ha spiegati:

Mettiamo a servizio della natura il nostro lavoro di esperti che operano in un giardino zoologico sviluppando conoscenze ed azioni di tutela che poi offriamo a sostegno degli animali in libertà in ogni parte del mondo Zoomarine ha maturato una notevole esperienza nella nutrizione e cura dei fenicotteri minori ospitandone da anni al Parco diversi esemplari. Il nostro è stato un contributo tecnico di alta specializzazione ad un progetto internazionale, in linea con la missione di tutela e conservazione della biodiversità che perseguiamo da tempo convintamente.

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social