Petsblog Cani Vacanze 2020 e viaggi dog-friendly: i consigli per proteggere la salute di fido

Vacanze 2020 e viaggi dog-friendly: i consigli per proteggere la salute di fido

È tempo di vacanze, ed anche quest’anno non possiamo rinunciare al nostro viaggio con il cane! Ecco come divertirsi insieme ai nostri amici a quattro zampe senza mettere a rischio la loro salute.

Vacanze 2020 e viaggi dog-friendly: i consigli per proteggere la salute di fido

La quarantena che abbiamo vissuto ci ha aiutati ancor di più a comprendere quanto siano preziosi i nostri amici animali. Loro ci sono stati vicino durante il lavoro da casa, ci hanno fatto sorridere quando eravamo tristi e non hanno mai lasciato il nostro fianco. Per le vacanze 2020 non possiamo quindi rinunciare a portarli insieme a noi, non vi pare? Ormai da diversi anni spopola la “vacanza a sei zampe”, e il 2020 non sarà da meno.

Secondo un recente studio pubblicato da Pet Business World e condotto sulla base dei dati forniti dalla compagnia di viaggi dog-friendly PetsPijamas, a Maggio si è infatti registrato un aumento del 41% delle prenotazioni di vacanze con i cani.

Naturalmente, oltre a pensare al divertimento, durante le nostre vacanze dovremo anche fare attenzione alla salute dei nostri Pets. Dovremo evitare di fargli mangiare cibi poco sani, dovremo mantenerli idratati e prestare attenzione quando nuotano o quando corrono sulla spiaggia.

Come spiegano la prof.ssa Liliana Carnevale e la prof.ssa Chiara Giudice del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, tra le razze canine più soggette a infortuni, ci sono ad esempio:

Labrador, Golden Retriever, Pittbull ed American Staffordshire, Rottweiler, Border Collie, Pastore Tedesco, Dobermann, Bulldog Inglese e, tra quelli di taglia medio-piccola, Jack Russel Terrier e Beagle. I cani da lavoro ed i cani sportivi sono da considerarsi animali “atleti” a tutti gli effetti e come tali sono facilmente predisposti ad infortuni.

Qualora l’animale dovesse avere un incidente o un infortunio, fortunatamente subentrano le cure veterinarie, sempre più tecnologiche e all’avanguardia, come spiega Ennio Aloisini, CEO dell’azienda Mectronic:

Forti dell’esperienza di oltre 35 anni nella realizzazione di laser per la riabilitazione, abbiamo applicato le più moderne tecnologie sviluppandole specificatamente per i pet. La linea Vet può essere applicata con successo in traumatologia, riabilitazione e in tutte le patologie che presentano dolore, infiammazione, edema, ferite e ulcere. Abbiamo dedicato particolare attenzione alle patologie di cani e gatti, creando protocolli personalizzabili in funzione della taglia, del colore della pelle, del colore e della lunghezza del pelo, dello stato della patologia e della dimensione dell’area da trattare.

Detto ciò, di seguito potrete trovare i consigli più utili per proteggere la salute del cane in vacanza!

Cane in vacanza: proteggilo così

Per permettervi di trascorrere un’estate sicura insieme ai vostri Pets vogliamo condividere insieme a voi i consigli forniti dai membri del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano. Prendete nota!

  • Dieta: anche in vacanza il nostro cane deve seguire una dieta equilibrata e mantenere un peso sano, per evitare di andare incontro a problemi di salute.
  • Sport: in vacanza è benaccetta un po’ di attività fisica, ma senza esagerare! Evitate di far svolgere delle attività troppo intense a Fido, specialmente durante le ore più calde della giornata. Ottima sarà la scelta di far nuotare il cane, ma scegliete dei centri attrezzati con del personale specializzato.
  • Acciacchi dell’età: se il vostro cane è anziano, fate attenzione quando scende le scale e non forzatelo a camminare più velocemente. Rispettate i suoi tempi. Inoltre, se il vostro cane manifesta problemi alle articolazioni chiedete al veterinario se è il caso di somministrare degli integratori condroprotettori.
  • Salto in auto? No, grazie! Se possibile evitate di far saltare il cane dentro e fuori dall’auto, ma cercate di accompagnare il movimento prendendolo in braccio.
  • In caso di infortunio rivolgetevi sempre a degli specialisti veterinari per prendervi cura del vostro amico a quattro zampe.

Foto di Rayleen Slegers da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.