Papa a Milano, ad attenderlo anche una famiglia di gatti

madonna della gatta Federico Barocci

In principio furono i gatti randagi ad ascoltare le parole di un Ratzinger ancora cardinale, poi fu la volta dei gatti "fantasma" di cui si bisbigliava l'esistenza negli appartamenti papali, misteriosa presenza poi prontamente smentita da don Alfred Xuereb, secondo segretario del papa, suo stretto collaboratore dal 2007, ne informavamo qui i nostri lettori gattolici.

Poi venne Ciccio, il gatto nero che conquistò il cuore del papa al punto da meritarsi, per la prima volta in assoluto, un appartamento papale nientepocodimenoche nei Giardini Vaticani. E di gatti ne son passati tanti di lì prima d'ora, ma nessuno aveva ricevuto siffatto alloggio per trovare riparo dalle intemperie.

Ad ogni modo, restando in tema di papa e gatti, Ciccio dovrà fare a meno del suo illustre amico per qualche giorno. Papa Ratzinger sarà infatti a Milano questo fine settimana per celebrare il VII Incontro Mondiale delle Famiglie. E ad attenderlo non poteva mancare una famiglia di gatti.

Nello specifico quella immortalata dal pennello di Federico Barocci nel dipinto noto come La Madonna della gatta. Quadro che sarà esposto a Bresso all'interno della mostra Famiglia di Famiglie, una rassegna di dipinti provenienti dalla Galleria degli Uffizi. Se volete ammirarlo lo trovate presso i locali dello Spazio BressoCultura, ex ghiacciaie Conti Perini, nella piazzetta di via Cavour, fino al 27 giugno prossimo. La mostra resterà aperta tutti i giorni, dalle 16 alle 20. L'ingresso è gratuito.

Il dipinto La Madonna della Gatta (olio su tela, cm 233 x 179), è una delle opere più poetiche del Cinquecento italiano. Porta in scena la Sacra Famiglia rappresentata in un momento insieme di festa e lavoro, uno spaccato di vita quotidiana ed intimità nonché di unione solidale con un'altra famiglia: quella di Elisabetta. Dopo la nascita di Giovanni Battista Elisabetta si reca infatti in visita da Maria, a sua volta alle prese con il piccolo Gesù. Ad arricchire questo quadretto familiare la gatta che allatta ai piedi della Vergine. La mamma gatta di Barocci sicuramente non mancherà di deliziare il papa, amante sia dei gatti che della famiglia, entrambi ben rappresentati e celebrati da questo stupendo dipinto.

Via | Comune di Bresso; Il Giorno
Foto | Soprintendenza Speciale di Firenze

  • shares
  • Mail