Petsblog Cani Comportamento Cani Coda, orecchie, occhi e postura del corpo di Fido: capire i messaggi del cane

Coda, orecchie, occhi e postura del corpo di Fido: capire i messaggi del cane

Guardando gli atteggiamenti del cane è possibile capire cosa ci sta comunicando.

Coda, orecchie, occhi e postura del corpo di Fido: capire i messaggi del cane

Comunicare con il proprio cane richiede conoscere alcuni atteggiamenti del suo corpo che esprimono emozioni o desideri. Se il diverso modo di modulare la voce ha un proprio significato, anche la posizione della coda, delle orecchie o l’espressione degli occhi o, ancora, la postura del corpo di Fido sono chiari indizi di cosa voglia dirci.

Se, infatti, il cane abbassa il corpo e guarda in su sta esprimendo sottomissione come anche esprime sottomissione se si rotola o mostra il ventre (e, alcuni cagnolotti particolarmente insicuri possono anche fare qualche gocciolina di pipì).

Al contrario un cane che cerca di sembrare più grande – camminando rigidamente, in “punta di piedi”, in modo lento e studiato – indica che si tratta di un leader. Attenzione, però: se rizza il pelo vuol dire che proprio sicuro di sé non è e cerca di “ingrandirsi” facendo impressione a chi gli sta di fronte. A proposito di pelo ritto: se il pelo si alza solo sulla coda, significa che Fido si sta innervosendo.

Se un cane si siede e si lascia annusare si sta ponendo, di fatti, allo stesso livello di chi lo sta avvicinando e quindi la situazione è tranquilla; se invece poggia le zampe o la testa sul dorso di un altro cane lo vuole dominare.

Segnali calmanti sono quando l’amico peloso gira la testa, distoglie lo sguardo, annusa il terreno, guarda l’orizzonte, si gratta. Se è felice il nostro amico a quattro zampe può abbassare le zampe anteriori e, dandosi una spinta con quelle posteriori, strofinare il muso a terra, insieme al fianco.

Se Fido si siede e muove un pochino la zampa anteriore ci sta dicendo che è un po’ preoccupato o incerto sul da farsi. Se, infine, come ben sappiamo, si abbassa con le zampe anteriori e la testa a terra e alza il posteriore ci sta invitando a giocare. Che aspettate a tiragli una palla?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Robert Nyman

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.