Petsblog Malattie animali Traumi nelle tartarughe: i più frequenti

Traumi nelle tartarughe: i più frequenti

Ecco quali sono le lesioni traumatiche che più di frequente vediamo nelle nostre tartarughe.

Traumi nelle tartarughe: i più frequenti

Una delle cause più frequenti che portano le nostre tartarughe ad essere visitate dal veterinario sono di sicuro i traumi. Di solito li si vedono di più nelle tartarughe di terra, vittime involontarie di auto, motorini, falciatrici, ma anche nelle tartarughe d’acqua si possono vedere lesioni traumatiche. Comuni a entrambe sono le lesioni da caduta dall’alto o da morsi, in questo caso da parte di altre tartarughe, di cani o anche di topi. Vediamo dunque i tipi di traumi nelle tartarughe più frequenti, sia in testa che sul corpo.

Traumi nelle tartarughe: fratture del carapace e piastrone

Una lesione frequente è la frattura del carapace. Può capitare a causa di un’auto o di una moto quando attraversano la strada se sono libere in natura o anche nel nostro giardino di casa quando fuggono dal recinto e finiscono accidentalmente sotto le ruote della nostra auto mentre parcheggiamo. Ma anche morsi di cani o altri animali, cadute dall’altro o tosaerba possono provocare fratture a carapace e piastrone.

Se notate una frattura nel carapace o sul piastrone della tartaruga, non temporeggiate e portatela subito dal veterinario. Non guarirà da sola e la tartaruga prova dolore, anche se non ve lo mostra. Il rischio è quello soprattutto delle infezioni, quindi il vostro veterinario esperto in esotici provvederà prima a rimuovere l’eventuale infezione e poi a riparare la frattura. Attenzione anche alle fratture profonde che mettono in contatto l’interno della tartaruga con l’esterno e il sempre rischio di miasi.

Traumi nelle tartarughe: fratture della ranfoteca e lesioni del muso

La ranfoteca delle tartarughe è spesso soggetta a fratture che sono ostiche da trattare. Questo perché non solo potrebbe essere difficoltoso ricostruire la parte e la guarigione richiedere molto tempo, ma anche perché la tartaruga in questo lasso di tempo deve mangiare. A volte fratture della ranfoteca capitano quando si cerca di nutrire forzatamente o di aprire con forza il becco della tartaruga, manovra non sempre semplice perché se ci si mette troppa energia si rischiano delle fratture.

Il vostro veterinario esperto di esotici provvederà a curare eventuali ferite e sovrinfezioni batteriche e poi a riparare la ranfoteca là dove sia possibile.

Traumi nelle tartarughe: fratture degli arti

Tecnicamente anche nelle tartarughe si possono vedere fratture degli arti. Le cause sono sempre le medesime di cui sopra, solo che a seconda della gravità della frattura bisogna valutare come procedere: nei casi gravi potrebbe essere necessaria anche l’amputazione.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social