Petsblog Animali domestici Dieci cose da sapere sulle cavie

Dieci cose da sapere sulle cavie

Ecco le più comuni domande sulle cavie (o porcellini d'India) che spesso si pone chi le vuole adottare per la prima volta.

Dieci cose da sapere sulle cavie

Un po’ tutti i neofiti pongono le stesse domande riguardo alle prime caviette di casa: scopriamo allora insieme come creare una brevissima guida di informazioni utili su questi deliziosi animaletti.

  1. La cavia quanto spazio “occupa”? Le cavie sono prede, hanno bisogno di un luogo riparato. La soluzione migliore, a parer mio, è creare un recinto con pannello removibile, di modo tale che abbiano un’area protetta ma, all’occorrenza, possano anche uscire e fare due passi senza paure.
  2. Vivono sole? No, le cavie sono animali sociali, andrebbero prese almeno in coppia. Per quanto riguarda le femmine possono volendo anche essere inserite col tempo, mentre coi maschietti è bene fare molta attenzione: due cuccioli fratelli vanno spesso d’accordo, mentre in seguito, raggiunta la maturità sessuale, possono avere dei problemi.
  3. Cosa mangiano? Le cavie sono erbivori stretti, mangiano fieno(sempre a disposizione) e verdure
  4. Convivono con altri animali? Dipende: con altri animali preda, sì (ad esempio con i coniglietti ci sono molto spesso convivenze riuscitissime) mentre con i predatori, ovviamente, non è consigliabile. Basta un attimo di distrazione e la cavia è condannata.
  5. Meglio prendere due femmine o due maschi? Non vedo enormi differenze: si dice che le femmine siano un po’ meno odorosette, cosa piuttosto realistica. I maschi invece, solitamente, sono un po’ più “tontolotti” e socievoli. Ma naturalmente non è sempre così: non si può mai generalizzare, è questione di carattere.
  6. Vanno sterilizzate? Solitamente no, ma se si desidera far vivere maschio e femmina insieme, a meno di non desiderare un’invasione cavica, si sterilizza il maschio, poiché l’operazione è più semplice. Inutile dire che siamo contro la riproduzione, essendoci centinaia di animali perennemente in cerca di casa (di cui molte cucciolate non desiderate…)
  7. Meglio la cavia a pelo corto o pelo lungo? Non ci sono grosse differenze: quelle a pelo lungo sono obbligatoriamente da spazzolare e, caso mai, ogni tanto va loro accorciato il pelo.
  8. Hanno qualche peculiarità precisa? Dal punto di vista dell’alimentazione, non sintetizzano la vitamina C, è bene quindi fornire loro un pezzo di peperone al giorno (in abbinamento a un’altra verdura) poiché molto vitaminico.
  9. Quanto vivono le cavie? Domanda complessa: mangiando bene direi almeno sei anni. Purtroppo molte vengono a mancare per svariati problemi molto prima, intorno ai tre o quattro anni.
  10. Quanto costa il loro mantenimento? Dopo la spesa iniziale per l’alloggio, le cavie vivono di fieno e verdure. È ovviamente obbligatorio pulirle ogni dì sostituendo le traversine o il pellet che usate come “fondo”. Questo ovviamente non comporta grosse spese. Il veterinario esperto in esotici sarà ovviamente la spesa più elevata nel tempo: portate a far visitare le vostre cavie a scadenze regolari e almeno una volta l’anno. Nonostante non necessitino vaccini o similari, è bene farle comunque vedere ogni tot di tempo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)