Rimbalzi: Cécile Boyer ci racconta la passione dei cani per le palline

Un libro splendidamente illustrato di Cécile Boyer si racconta la storia di una pallina che rimbalza e di un cane che la rincorre.

Cécile Boyer, Rimbalzi

I cani, lo sappiamo, impazziscono per le palline: ogni palla o pallina che si muove lungo il loro orizzonte è, per diritto, loro! Ci sono anche i bambini e le bambine, però, che amano palle e palline per giocare ai quei bei giochi semplici che sono evergreen. Perché non conciliare, allora, questa passione e realizzare un libro per bambini che parla di un cane che insegue una pallina? È quel che fa Cécile Boyer nel libro Rimbalzi, pubblicato da Franco Cosimo Panini. Il libro è per bambini dai quattro ai sei anni ma sono certo che piacerà anche ai più grandi. La domanda che dà il via alla storia è la seguente: “Cosa succede quando una pallina lanciata a un cane non smette mai di rimbalzare?”.

Si tratta di un bel libro per bambini, che può essere letto anche dai più piccoli perché la storia non è narrata con le parole ma con le immagini, silhouette a due colori su uno sfondo bianco, e anche con dei giochi di alette tra le pagine. In ogni pagina c’è la traiettoria della pallina, utile per ricordare a tutti che il cagnolino sta seguendo la palla che gli viene lanciata di volta in volta dalle persone. L’escamotage della pallina lanciata è l’occasione per il cane di incontrare delle persone in città, al circo, al parco… ed è anche l’occasione per i più piccoli di vedere come far giocare il cane e come entrare in contatto con lui nella maniera corretta.

Ma il nostro eroe a quattro zampe riuscirà alla fine a prendere la pallina e giocarci tranquillamente?

Rimbalzi è un libro delizioso e l’autrice, Cécile Boyer, è una maestra del settore: il suo libro precedente Bau, miao, cip cip spiegava, con illustrazioni e parole, differenze e somiglianze tra cani, gatti e uccellini.

Rimbalzi: Cécile Boyer ci racconta la passione dei cani per le palline

Cécile Boyer
Rimbalzi
Franco Cosimo Panini, 2013
pagine 48, euro 16

  • shares
  • Mail