Petsblog Cani Comportamento Cani Adottare un cane: le prime cose da valutare

Adottare un cane: le prime cose da valutare

Avete deciso di allargare la vostra famiglia con un quattro-zampe preso nel canile della vostra zona? Questo è un passo molto importante ma subito dopo dovete pensare anche ad altre cose che non devono essere sottovalutate quando si vuole portare a casa un cane. Tenete presente che voi sarete il suo unico punto di riferimento […]

Adottare un cane: le prime cose da valutare



Avete deciso di allargare la vostra famiglia con un quattro-zampe preso nel canile della vostra zona? Questo è un passo molto importante ma subito dopo dovete pensare anche ad altre cose che non devono essere sottovalutate quando si vuole portare a casa un cane. Tenete presente che voi sarete il suo unico punto di riferimento e che avere un cane è una enorme responsabilità.

Dovete essere consapevoli che il cane non è un giocattolo da mettere da parte quando non vi diverte più. Il cane ha bisogno di essere accudito come e più di un bambino di un anno. Il cane sporca, abbaia, ha bisogno di attenzioni. Dovrete portarlo fuori anche con il freddo, il buio e la pioggia battente. Dovrete considerare che difficilmente potrete fare vacanze e portarvelo dietro. I vostri figli dovranno essere educati nel rispetto dell’essere vivente e non a trattarlo – o maltrattarlo – come fosse un oggetto. Dovrete fare i conti con i costi del mantenimento e delle cure del cane.

Al momento dell’adozione di un cane è giusto che una persona sappia cosa lo aspetta. Un cane vive mediamente oltre 10 anni e in questi anni ha bisogno di noi in tutto e per tutto. Non fate questo gesto con leggerezza perchè la leggerezza è una delle cause principali dell’abbandono dei nostri amici. Date retta a chi un cane ce l’ha e, nonostante tutto quello scritto sopra, non rinuncerebbe mai a lui. Qualche responsabilità in più verrà ripagata da tanto amore che, se non avete mai avuto un cane, non potreste nemmeno immaginare.

Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Aggressività tra cani conviventi: prova questi rimedi e risolverai il problema
Comportamento Cani

Cosa fare se il cane non va d’accordo con gli altri cani? Le cause dell’aggressività fra cani conviventi potrebbero essere molte, ma all’origine del problema, spesso, vi sono lo stress eccessivo o una non adeguata socializzazione. Per affrontare la situazione, è necessario il supporto di un veterinario comportamentalista per cani. In più, puoi adottare una serie di rimedi, come ridurre i fattori di stress e aumentare le attività divertenti per i tuoi quattrozampe.