Petsblog CURIOSITÀ Perchè questo ragno si chiama come Greta Thunberg?

Perchè questo ragno si chiama come Greta Thunberg?

Ecco perché questo ragno si chiama come l’attivista Greta Thunberg!

Perchè questo ragno si chiama come Greta Thunberg?

Un nuovo animale è stato ribattezzato con il nome di Greta Thunberg! Stiamo parlando di una nuova specie di ragni cacciatori del Madagascar che è stata descritta dall’aracnologo tedesco Peter Jager, e che prende proprio il nome dalla giovane ragazza prodigio che ormai da diversi anni lotta per arginare e combattere il problema dei cambiamenti climatici.

In uno studio pubblicato sulle pagine della rivista Zootaxa, Jager ha spiegato che il nuovo genere (appartenente alla famiglia degli Sparassidae) differiva dagli altri cacciatori per via della disposizione dei loro occhi e per altre particolari caratteristiche fisiche, come i puntini presenti sulla schiena. Inoltre, a differenza della maggior parte dei ragni, questa specie non tesse le sue ragnatele, ma va a caccia per trovare del cibo.

Dal canto suo Jager, che nel corso della sua carriera ha scoperto diverse nuove specie di ragno, ha spiegato che la sua speranza era che omaggiando l’attivista svedese dando il suo nome alla nuova specie da poco scoperta (il nome esatto della specie è Thunberga Greta), avrebbe potuto attirare l’attenzione delle persone sulla questione della perdita di biodiversità in Madagascar:

Il suo impegno nella lotta ai cambiamenti climatici e per un futuro migliore sul nostro pianeta è impressionante. Le temperature in aumento colpiscono tutte le aree della natura, compresa la diversità endemica e la fauna aracnidea del Madagascar.

In passato lo studioso aveva chiamato un’altra specie di ragno cacciatore del sud-est asiatico con il nome di Heteropoda davidbowie.


via | Thelocal.se, Repubblica
Foto di RealBeauty da Pixabay

Seguici anche sui canali social