Come scattare una bella foto al cane? Alcuni consigli

Come scattare una bella foto al cane? Alcuni consigli

A volte basta far ricorso ad alcuni stratagemmi per poter scattare delle bellissime foto ai nostri cani. Ecco alcuni suggerimenti.

Se scattare foto agli animali è una vera e propria professione, bisogna ammettere che per dilettanti come me scattare una foto ai cagnoloni è un vero dramma! Quando sono pronto io, non lo sono loro e quando li vedo in una posa che mi piace mentre prendo la macchinetta o il cellulare loro hanno già assunto una posizione meno “plastica”.

Come fare, quindi, uno scatto “artistico” ai nostri amici pelosi? La soluzione migliore è quella di scattare le foto nell’ambiente abituale dei cani, sì che essi siano rilassati e “naturalmente” assumano espressioni interessanti. È consigliabile attirare l’attenzione del cane con un giochino posto dietro l’obiettivo così che Fido lo fissi e “sistemi” le orecchie (non provate a dirgli cheese… al massimo fategli vedere un bel pezzone di formaggio e avrete tutta la sua attenzione!). Alcuni cani potrebbero spaventarsi del rumore dei giochini, quindi potreste fargli vedere del cibo. Un suono nuovo o strano farà sì che Fido inclini la testa di lato: magari con l’aiuto di un’altra persona potreste usare questo stratagemma per scattare foto simpaticissime.

È fondamentale, poi, scegliere un fondo che contrasti con il colore del pelo e ne metta in evidenza le sfumature: insomma, niente foto ai West Highland White Terrier dinanzi ad una parete candida.

Come luce è meglio far ricorso a quella naturale sia perché i flash possono spaventare i cani, sia perché le luci artificiali possono riflettere nelle pupille dei nostri pet e avremo così delle foto di cani alieni con occhi verdi o rossi.

Al di là di tutti questi accorgimenti, però, c’è bisogno di una dote basilare: la pazienza. Se saremo rilassati e tranquilli trasmetteremo quest’atteggiamento ai cani ed eviteremo di disperarci dinanzi ai risultati “poco fotografici”.

Una curiosità: pare che i cani di razza Weimaraner siano tra i migliori soggetti da fotografare, perché si adattano facilmente all’obiettivo.

Che ne dite: provate a fare una foto “artistica” al vostro cane poi ce la mandate così la pubblichiamo su Petsblog? Magari raccontateci anche qualcosa del vostro cagnolone. L’email a cui inviare la foto è [email protected]

Via | i-perros
Foto | Tambako the Jaguar

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog