Perché i cani piegano la testa quando sentono un suono insolito?

Perché i cani piegano la testa quando sentono un suono insolito?Cosa c'è di più simpatico che vedere Fido che gira la testa quando sente un rumore nuovo o insolito? L'espressione che assume è davvero simpatica e a volte noi umani iniziamo a fare una serie di suoni/rumori per scrutare la reazione dell'amico peloso.

Ma perché i cani inclinano la testa quando sentono un suono insolito? Fido inclina la testa per tendere l'orecchio e concentrarsi meglio sulla fonte del rumore. Solitamente i suoni che li attraggono sono quelli acuti, tipo gli squittii e, considerando che molti cani amano dare la caccia ai roditori, la cosa si spiega facilmente. È per questo motivo che molti giocattoli per cani emettono suoni acuti: a loro piacciono tali suoni e a noi piace la reazione dei cani. Insomma, due piccioni con una fava!

È molto probabile che un cucciolo inclini la testa più frequentemente di un adulto: per i piccoli molti suoni sono nuovi e quindi prestano maggiore attenzione; i cani adulti, invece, spesso hanno già sentito quel suono o rumore e quindi basta un semplice movimento dell'orecchio per capire subito cosa sta succedendo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: