I cani, la pioggia e il phon

Nelle giornate piovose il phon diventa un utile alleato per asciugare Fido dopo la passeggiata. Ma qual è il rapporto del cane con questa elettrodomestico?

I cani, la pioggia e il phon

In questi giorni di pioggia portare a spasso i cani è un'impresa: si sta lì pronti per uscire e viene giù uno scroscione d'acqua, allora si rimanda ma Fido – che è abitudinario – si innervosisce; allora provi a uscire camminando rasente il muro come un topo muschiato e sperando che i balconi e/o i cornicioni siano abbastanza ampi da coprire sia te che il cagnolone. Ci sono impermeabili appositi da usare: prima non li avrei fatti mai mettere ai miei cani, ma dopo aver visto che funzionano bene mi sono convertito anche io a questo abbigliamento per cani (ma solo a questo, niente altri tipo di vestitini per i miei cagnolotti!)

A dire il vero, all'amico peloso la passeggiata sotto la pioggia pare che piaccia: si diverte a inseguire le gocce d'acqua, si tuffa nelle pozzanghere, si ferma più del solito visto che la pioggia “scatena” nuovi odori. Se, poi, vivete insieme a un cane come la mia Lilla, la Golden Retriever, che fa pipì e popò solo se sente il fresco dell'erba sulle parti intime, allora capirete che la passeggiata sotto la pioggia oppure dopo che ha piovuto si tramuta anche in mille goccioline fangose per casa.

Lilla, comunque, lo sa: se rientra bagnata se ne va direttamente in bagno e aspetta pazientemente che l'asciughi. Nessuna delle mie tre cagnoline teme il phon, ma quando lo uso per asciugare la Golden dopo una passeggiata sotto la pioggia, succede una cosa curiosa. Daphne, la bassottina, si piazza dietro le spalle della Golden e inizia una personalissima lotta con il phon: intercetta il getto d'aria calda e cerca di morderlo. Se poi, per scherzo, indirizzo il phon verso di lei allora mostra i dentini e mordicchia l'aria come un'invasata. Nel frattempo, la Golden se ne sta lì, immobile, che attende di essere asciugata e di tornarsene sul suo divano (sì, è un cane pigrissimo!)

Qual è il rapporto dei vostri cani con l'asciugacapelli (ammesso che i cani abbiano i capelli)?

Foto | John Tyler

  • shares
  • Mail