Petsblog Gatti Lussazione rotula gatto: cause, sintomi e terapia

Lussazione rotula gatto: cause, sintomi e terapia

Raramente anche nel gatto può comparire la lussazione della rotula. Ecco cause, sintomi, diagnosi e terapia di questa malattia ortopedica.

Lussazione rotula gatto: cause, sintomi e terapia

Fra le malattie ortopediche più frequenti nel cane abbiamo la lussazione della rotula. Anche nel gatto si può avere la lussazione della rotula, ma dobbiamo dire che si tratta di una malattia molto più rara. Tuttavia, visto che la lussazione della rotula colpisce anche i nostri felini, andiamo a scoprire cause, sintomi, diagnosi, terapia e intervento chirurgico della lussazione della rotula nel gatto.

Lussazione della rotula nel gatto: cause e sintomi

La lussazione della rotula è una patologia ortopedica nella quale la rotula fuoriesce dal solco rotuleo sul femore. Può essere congenita, presente dunque sin dalla nascita oppure traumatica. La lussazione può essere monolaterale o bilaterale, intermittente o continua. Solitamente la lussazione delle rotule di origine congenita salta fuori in gatti giovani. I sintomi della lussazione della rotula nei gatti sono:

  • zoppia
  • anomalie nell’andatura
  • impossibilità di estendere l’arto
  • artrosi
  • riluttanza al movimento e al salto

Lussazione della rotula nel gatto: diagnosi e terapia

La lussazione della rotula nel gatto viene diagnostica dal veterinario a seguito di anamnesi, visita clinica e palpazione dell’articolazione. Nella maggior parte dei casi, palpando l’articolazione, si sente proprio la rotula che lussa fuori dalla sua sede. Possono essere abbinate radiografie per valutare lo stato dell’articolazione e dell’artrosi conseguente alla lussazione.

La terapia per la lussazione della rotula nel gatto può essere di tipo medico per le forme lievi (antidolorifici e integratori per proteggere le articolazioni) o di tipo chirurgico. E’ possibile eseguire un intervento di lussazione della rotula anche nel gatto: starà al vostro veterinario ortopedico stabilire quale tipo di operazione sia più indicata per quella particolare tipologia di lussazione, basandosi anche su come gestire il gatto nel post intervento.

Per quanto riguarda il post intervento, come in tutti i casi di chirurgia ortopedica sono possibili delle complicanze. Fra di esse si ha anche la recidiva della lussazione. Inoltre le complicanze tendono a essere maggiori se, oltre alla lussazione della rotula, ci sono altre fratture concomitanti o pregresse. O anche se il gatto non rispetta il periodo di riposo previsto post intervento: se su un’operazione di lussazione della rotula il gatto comincia subito a saltare su quella zampa, ecco che non darà tempo ai tessuti di cicatrizzare e la recidiva sarà all’ordine del giorno.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social