Petsblog Cani Comportamento Cani Un cane “bodyguard” per evitare le aggressioni

Un cane “bodyguard” per evitare le aggressioni

Un corso per insegnare al cane a proteggere la propria padrona da un'eventuale aggressione.

Un cane “bodyguard” per evitare le aggressioni

Il cane è il miglior amico dell’uomo e ora può esserlo anche della donna. Ovviamente è un modo di dire solamente per introdurre un articolo molto interessante su una nuova “specializzazione” dei nostri amici a quattro zampe. Sandro D’Alò, un istruttore cinofilo della provincia di Padova, ha ideato un corso apposito per istruire i cani a percepire e prevenire eventuali pericoli alle rispettive padrone. Capita che il cane debba essere portato a passeggio in ore buie o di passare in zone poco frequentate e un cane che ci protegge da malintenzionati è sempre una cosa positiva.

Come sostiene D’Alò, i cani verranno addestrati a porsi in un atteggiamento di protezione mettendosi, ad esempio, tra la sua padrona e l’ipotetica minaccia, ad abbaiare a comando o addirittura a saltare addosso ma senza mordere.

Insegneremo ai cani ad assumere atteggiamenti deterrenti, non a diventare macchine da attacco. Già far abbaiare un cane al momento giusto può bastare ad allontanare un ipotetico malintenzionato.

Il corso verrà condotto, oltre che da istruttori cinofili, anche da veterinari e comportamentalisti che, con il metodo del rinforzo positivo, insegneranno al cane che, comportandosi in determinati modi, abbaiando a comando e via dicendo, verrà gratificato con coccole o premi. Il corso avrà una durata di circa dieci lezioni, di un’ora e mezza l’una, con sconti specifici per le donne che si iscriveranno. Se siete della zona e volete informazioni potete contattare il numero 329.8044726.

Via| Tuttozampe
Foto|Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.