Petsblog Cani Comportamento Cani Perché spesso i cani piccoli amano litigare con quelli grandi?

Perché spesso i cani piccoli amano litigare con quelli grandi?

Spesso i cani di piccola taglia aggrediscono e provano a litigare con quelli di grossa taglia. Perché? Come evitare situazioni spiacevoli?

Perché spesso i cani piccoli amano litigare con quelli grandi?

Capita (spesso) di vedere cani di taglia piccola che, sprezzanti del pericolo, si mettono a litigare con cagnoloni di grosse dimensioni. Li vedi, i piccoletti, che si arrabbiano, abbaiano, ringhiano, avanzano e fanno di tutto per affermare la loro superiorità. Il cane di taglia grande spesso li ignora, ma non è detto che vada sempre a finire così. Ricordatevi che in una eventuale zuffa tra un cane di grossa taglia e uno di piccola taglia, chi ci rimetterà sarà sempre quest’ultimo.

Ma perché i cani piccoli sembra quasi che amino litigare con quelli grandi? Per alcuni si tratta di una reazione di paura: aggrediscono perché, secondo loro, sono in pericolo dinanzi a un cane enorme (dal loro punto di vista). Va anche detto che molti cani piccoli – come i chihuahua, per esempio – non “sanno” di essere piccoli e si comportano come se fossero dei veri e propri leoni!

Altre volte – quasi sempre, a voler essere sinceri – invece, l’atteggiamento aggressivo dei cani di piccola taglia è da attribuire agli umani.

Innanzitutto si compie l’errore di lasciar correre sempre tutto quello che fanno i cani di piccola taglia: sono così carini, che danno vuoi che facciano? Inoltre, spesso i cani piccoli sono portati in braccio e questo li fa sentire importanti, perché possono guardare il mondo dall’alto in basso… Queste due situazioni finiscono per favorire l’atteggiamento da bulletto dei cagnolini che poi, alla lunga, diventa noioso e non permette al piccolo cane di avere una relazione sana con gli altri animali: è sempre lì pronto ad attaccare e il suo umano si diverte tanto in quelle situazioni….

Chi ha cani di piccola taglia non deve permettere loro di assumere atteggiamenti arroganti, né tantomeno deve incoraggiarli su questa strada. Fin da piccoli i cani di piccola taglia devono essere educati a socializzare in maniera positiva con gli altri cani e con gli esseri umani. Bisogna educare cani – e padroni – a vivere educatamente nel mondo.

Non lasciate mai che la vostra palletta di peli litighi con un cane grande. Se succede, prendetelo e portatelo subito a casa. E poi rivolgetevi a un educatore per sapere come risolvere il problema.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.