Petsblog Animali domestici About a dog, una delicata poesia di Stefano Confalone

About a dog, una delicata poesia di Stefano Confalone

Stefano Confalone, cinologo e cinofilo, scrive una delicata poesia sulla complicità che si instaura tra cani ed esseri umani.

About a dog, una delicata poesia di Stefano Confalone

Il bel libro Storie di cani e di amicizia di cui vi abbiamo già parlato si apre con una poesia di Stefano Confalone dal titolo About a Dog.

Nella poesia viene messa in evidenza la tematica dell’amicizia come complicità, nella libertà che vede nella corsa e nel gioco le espressioni più esemplari. In particolare, il cammino verso il tramonto si tinge di note dolorose che rievocano la morte dell’amico peloso che sopraggiunge – quasi accompagnata da melodie lontane – alla fine di una corsa a perdifiato.

Gli occhi socchiusi nella penombra amica,
scivolavano i ricordi di fanciullezza antica,
e giochi e corse e prati divisi coi fratelli,
del tempo ormai lontano dei verdi giorni belli.

Ora sognava ancora di pazze galoppate
nel cerchio di un tramonto di praterie infuocate
e il mare scuro e mosso visto la prima volta
fu l’ultimo suo sogno dinanzi a quella porta.

Del vento le carezze di melodie lontane
chiusero svelte gli occhi di chi era stato un cane.

La poesia About a Dog seppure temporalmente appartiene al nostro tempo, rimanda a un bozzettismo di gusto ottocentesco per il modo in cui i versi si concatenano. Per quel che riguarda l’autore, ecco i cenni biografici come riportati dal libro Storie di cani e di amicizia:

Stefano Confalone, nato a Roma nel 1956, cinologo e cinofilo, opera nel settore dell’ippica e dell’equitazione. Ha allevato ed esposto con successo in ambito cinotecnico Pug. È stato vicepresidente del Club Italiano Amanti Carlino. Attualmente vive con un Bulldog inglese. Considera i cani e il rapporto con loro una parte irrinunciabile della vita

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.