Peso forma del criceto e accortezze da utilizzare nella sua gestione

Molti si chiedono quanto dovrebbe pesare il proprio criceto: vediamo oggi qual'è il peso adeguato a seconda della specie.

Faccio una importantissima premessa: sono contrarissima a diete, limitazioni di cibo, a chi pesa i semini ogni giorno etc etc. Un criceto si autoregola nell'alimentazione, se gli mettiamo 50 gr di semi non se li mangerà certo tutti in un giorno, bensì caso mai ci farà delle scorte portandoseli in casetta, e consumandoli con calma nell'arco dei giorni. Attenzione però: non sto dicendo di far mangiare qualsiasi cosa al criceto, sto dicendo di mettergli quantità NON limitate di cibo SANO. Per cibo sano intendo con pochi zuccheri e grassi: quindi no a biscotti, caramelline, troppi semi di girasole, no a stecchi con miele, elementi colorati con coloranti artificiali etc etc. Insomma no alle "schifezze": i criceti soffrono infatti di diabete piuttosto facilmente, dunque un mix ben equilibrato li aiuta a restare in forma.

A me il criceto piace tondo per una serie di ragioni: prima di tutto va gratificato con premietti che siano anche antitumorali. Un animale felice è sempre buona cosa: favorite quindi semi di lino, tocchetti di noci o mandorle e pinoli. I criceti ne vanno golosissimi e fanno anche molto bene. Ovviamente non esagerate, ma non siate nemmeno troppo parsimoniosi. Io ammetto candidamente che quando un criceto supera i 2 anni di età abbondo molto di più nel dispensare queste gioie per il palato!

Motivo per cui credo che un cricetino stia bene con qualche grammo in più è che se si ammala e si deve sottoporre a qualche operazione, la prima cosa che cala è il peso: intendiamoci bene, non sto dicendo di tenere dei criceti OBESI, ma con qualche grammo in più. E' logico che il grasso, in sede di operazione, non aiuta. Veniamo infine a quali sono i pesi ideali: in Italia conosciamo soprattutto queste specie: Roborowskij, Winter White, Campbell e criceto Dorato. Parliamo di criceti ADULTI, quindi dopo i quattro mesi di vita.


  • Roborowskij: dai 20 ai 35 gr

  • Winter White: dai 30 ai 60 gr

  • Campbell: dai 30 ai 65 gr

  • Dorato: da 80 a 130 gr

Ci sono naturalmente delle eccezioni alla regola, o se un cricetino è pochi grammi in più del "peso forma" non è una tragedia.

  • shares
  • Mail