I quattro errori più comuni nella gestione delle cavie

Molti tengono una o più cavie in casa: ma quali sono gli errori più comuni che commettiamo?

Vediamo di fare un piccolo schema su quali sono gli errori più comuni riguardo la gestione delle nostre amiche caviette: animali dolcissimi ed estremamente buoni e docili.


  1. ALLOGGIO: spesso vengono vendute gabbie di dimensioni irrilevanti. Una coppia di cavie necessita una gabbia di almeno 120x70 cm di lunghezza più passeggiate quotidiane. In alternativa potete costruire un recinto a cui rimuoverete un pannello per far uscire l'animaletto.

  2. CONVIVENZE: tenere una cavia sola secondo me non è cosa adeguata. Le cavie sono animali sociali: vivono in gruppetti quindi l'ideale sarebbe averne almeno una coppia. Attenzione agli inserimenti: più femmine insieme vanno sempre d'accordo, sia cucciole che adulte( facendo sempre e comunque attenzione all'inserimento che non va fatto mettendo semplicemente il nuovo elemento con gli altri...). Un maschio e più femmine vanno benissimo MA il maschio deve essere STERILIZZATO. Più maschi insieme invece è cosa assai rara: è più semplice inserire due maschi sterilizzati o un adulto con un cucciolo. L'inserimento da adulti di due maschietti è cosa assai rischiosa.

  3. CIBO: la cavia è erbivora. NON mangia i mix di semi che vengono comunemente venduti nei negozi o che il negoziante stesso vi consiglia. Le cavie mangiano fieno e verdure!

  4. VITAMINA C: La cavia è uno dei pochi animali non in grado di sintetizzare la vitamina C, è quindi obbligatorio per lei assumerne ogni giorno. personalmente sono contraria agli integratori e men che meno alle gocce di vitamina nel beverino. Una cavia che mangia verdura non ha una immensa sete e la vitamina decade molto rapidamente. Molto meglio dare un bel peperone al giorno in abbinato ad una seconda verdura. Esistono parecchie verdure con molta vitamina C: catalogna, cavoletti etc etc. Tuttavia il migliore con poco apporto di calcio e che non provoca fermentazione e gas intestinali è proprio il peperone. Vanno bene le arance, ma vi ricordo che il peperone ha 3 volte tanta vitamina!
  • shares
  • Mail