Petsblog Animali domestici Le 10 cose che amano i conigli

Le 10 cose che amano i conigli

Cosa piace fare ai conigli? Cosa amano? La risposta pare scontata ma questa top 10 può per voi riservare qualche sorpresa.

Le 10 cose che amano i conigli

Mi sono spesso chiesta cosa piaccia fare ai miei coniglietti, per tentare di offrire loro il meglio. Vediamo una top 10 di cose che in generale amano e che, spero possa renderli felici.

10- Avere una cuccia comoda in un luogo riparato e caldino per l’inverno, avere un luogo fresco su cui spalmarsi a dormire durante l’estate. Il mio coniglietto dorme su un pile o in una cuccia in stoffa vicino al termosifone con il tempo rigido, o si sdraia sul pavimento fresco in mattonelle durante l’estate.

9- Avere una serie di ripari in casa. Con questo intendo avere parecchi posti in cui rifugiarsi e che sembrino tane. Ricordo che il coniglietto è una preda, può spaventarsi facilmente quindi avere svariati posti sicuri in cui correre gli dà sicurezza.

8- Correre a perdifiato nei corridoi o in una stanza. Il mio coniglietto ama fare gli scatti in velocità, va a zig zag o salta di gioia quando si trova di fronte a grossi spazi aperti.

7- NON avere una gabbia: la gabbia è inutile per i conigli. Create un angolo a lui dedicato con lettiera, ciotola dell’acqua e verdurine.

6- Farmi i dispetti. Sì, sono assolutamente convinta che farmi i dispetti renda felicissimo il mio coniglietto. Quando infatti lo colgo sul fatto e lo chiamo, lui inizia a saltare di gioia.Il dispetto maximo che mi fa è la pipì in un angolo, ma nella sua dolce testolina crede di avermene combinate di grossissime: una su tutte quando mi ha mangiato un pezzo di stringa della scarpa. Era al settimo cielo dalla gioia perchè pensava che così non sarei mai più uscita di casa.

5- Sgranocchiare: non che il mio coniglietto sia uno sgranocchiatore seriale di qualsiasi cosa, però gli piace talvolta mordicchiare le cose. Il suo preferito è un rotolo di cesto intrecciato che contiene un misto di fieno e pochi premietti che gli preparo io. Si tiene impegnato e si muove anche un pochino( non che gli manchino le energie, dato che pare avere le pile ricaricabili all’infinito…).

4- Avere un posto tranquillo in cui stare di giorno. Con questo ovviamente non intendo assolutamente una gabbia, ma un luogo in cui non ci sia musica alta, la tv sempre accesa o rumori molto forti.

3- Il cibo! Ovviamente il coniglio ha le sue verdure preferite sebbene debba mangiarne un buona varietà. Nulla però batte la catalogna, le foglie di sedano e le carote! Ricordate comunque di mantenere un regime alimentare molto vario.

2- I premietti! Un coniglio ucciderebbe per avere una fetta di banana o un’uvetta. Quando è i momento del premietto il coniglio inizia a fare una danza smodata intorno ai piedi della bipede incaricata della distribuzione del cibo e se non si affretta ad allungare il premietto zac: mozzicata sui pantaloni!

1- Un compagno/a di vita. I conigli vivono bene in coppia maschio + femmina entrambi sterilizzati. Fate un atto d’amore e adottate un compagno/a per il vostro coniglio single! Questo, sicuramente, lo renderà felice a vita!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

3 cose da sapere sui denti del coniglio
Conigli

Quando si prende un coniglio è bene sapere qualcosina in più sui denti dei conigli. Questo perché non funzionano nello stesso modo dei denti dei cani e dei gatti. Ci sono alcune particolarità, oltre alla formula dentaria, che è bene conoscere. Come il fatto che sono a crescita continua