Petsblog Cani Comportamento Cani Perché il mio cane abbaia mentre sono al telefono?

Perché il mio cane abbaia mentre sono al telefono?

Vi succede che mentre siete al telefono il vostro cane inizia ad abbaiare? Scoprite il perché su Petsblog!

Perché il mio cane abbaia mentre sono al telefono?

Si potrebbe quasi affermare che ci troviamo dinanzi a un’evidenza dal sapore matematico: nel momento in cui state al telefono per quella telefonata importante, il vostro cane inizia ad abbaiare e voi non sentite più nulla! Un classico, no? Ma perché Fido, spesso, abbaia quando siete al telefono? Può anche succedere che il cane sbuffi, mentre siete al telefono ma pare che sia più propenso ad abbaiare.

Prima di dare la colpa a Fido, però, dovete passarvi una mano sulla coscienza: il più delle volte il cane abbaia mentre siete al telefono semplicemente perché glielo avete insegnato! Come? Probabilmente è capitato che un giorno avete risposto al telefono e Fido abbia abbaiato per chissà quale motivo (magari gli andava di abbaiare o aveva fame o voleva giocare o voleva… rompere!) e voi, per farlo tacere e non farvi disturbare durante la telefonata, gli avete fatto una grattatina, o, chissà!, dato un biscotto o magari vi siete messi a giocherellare con lui. Fido, che non è stupido, ha capito che quando voi vi mettete la scatolina all’orecchio e iniziate a parlare da soli è il momento per lui delle coccole e del gioco. E se non gliele fate, giustamente!, inizia ad abbaiare.

Che fare, dunque? La soluzione è sempre quella: non rafforzate i comportamenti errati del cane. Se voi state al telefono, lui abbaia e voi lo premiate (prestandogli attenzione) lui continuerà ad abbaiare. Fate la prova del nove, se volete: mentre state al computer a fare un bonifico online, Fido abbaia? Magari avrà pure abbaiato qualche volta ma a voi non ha dato fastidio quindi a lui non conviene abbaiare mentre fate i bonifici!

Se il vostro amico peloso abbaia quando siete al telefono, ignoratelo. La smetterà (prima o poi…). Se la situazione dovesse essere particolarmente rumorosa e Fido dovesse trasformarsi in una peste, allora rivolgetevi a un buon educatore cinofilo che vi darà le informazioni necessarie.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.