Petsblog Novità Informazione Arriva il freddo, ecco come aiutare gli uccellini

Arriva il freddo, ecco come aiutare gli uccellini

Qualche consiglio per alimentare nel modo corretto i volatili selvatici

Arriva il freddo, ecco come aiutare gli uccellini

Con l’arrivo freddo, molti piccoli uccelli possono trovarsi in difficoltà per reperire il cibo. Inoltre, il freddo aumenta la necessità di mantenere la giusta temperatura corporea: gli animali devono quindi ingerire molto più cibo che non nelle stagioni calde. In autunno e in inverno possiamo aiutare gli uccellini predisponendo delle mangiatoie da rifornire con cibo adeguato.

Il cibo più adatto è quello che gli uccelli conoscono, cioè quello che troverebbero anche in natura: frutta, bacche e semi di vario tipo. Ad esempio, potrebbe essere utile mettere a loro disposizione una miscela di semi misti, che possano andare bene per varie specie. Inoltre, è possibile aggiungere anche altri alimenti, come ad esempio frutta secca, arachidi senza sale o uva passa.

Ecco alcune idee per sfamare alcune specie di volatili:

  • cinciallegre: arachidi non salate
  • picchi: carne cruda
  • passeri e merli: piccole granaglie
  • tordi, storni e pettirossi: frutta fresca
  • fringuelli e capinere: semi di girasole, fiocchi di cereali

Per chi ha voglia di cimentarsi con la preparazione di una ricetta per i volatili, eccone una proposta dalla LAV.

Ingredienti: 100 grammi di margarina, 70 grammi di farina, uva sultanina, 1 pugno di semi misti, frutta secca tagliata a pezzettini.

Preparazione: mescolare il tutto creando una palla e mettere il composto in frigorifero per farlo solidificare. Appenderlo con uno spago sugli alberi del giardino o sulle piante del balcone.

Offrire del cibo agli uccellini nella stagione fredda non è solo un modo per aiutarli, ma può essere anche l’occasione per conoscerli meglio e sapere qualcosa in più sul loro comportamento: un modo nuovo di conoscere alcuni piccoli segreti degli animali che ci circondano!

Via | ENPALAV
Foto | flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Scricciolo: cosa mangia questo uccellino?
Uccelli

Lo scricciolo è un piccolo uccellino che fa parte dell’ordine dei “Passeriformi”. Questo mini volatile è noto per il suo aspetto tondo e paffuto, per il suo canto squillante e piacevole e per la sua proverbiale agilità. Ma sai cosa mangia lo scricciolo? Quali saranno i suoi cibi preferiti?