Petsblog Animali domestici Vancouver: Duncan Lou Who, il cucciolo di Boxer che corre su due zampe

Vancouver: Duncan Lou Who, il cucciolo di Boxer che corre su due zampe

Da Vancouver arriva una storia incredibile: ecco Duncan Lou Who, il cucciolo di Boxer che ha imparato a correre su due zampe.

Vancouver: Duncan Lou Who, il cucciolo di Boxer che corre su due zampe

Oggi vi presentiamo l’incredibile storia di Duncan Lou Who, cucciolo di Boxer il quale ha imparato a correre e camminare con il solo ausilio delle zampe anteriori. Inizialmente non volevo crederci: come è possibile che un cane impari a correre usando solamente le zampe anteriori? Però pensandoci a mente fredda è possibile: Duncan Lou Who ha dovuto subire l’amputazione delle zampe posteriori in giovanissima età, quindi il suo corpo ha tutto il tempo per abituarsi alla nuova situazione e al nuovo equilibrio.

Inoltre come si vede dal video, le zampe posteriori sono state giustamente amputate corte, senza inutili monconi che ne avrebbero compromesso l’equilibrio. Certo, Duncan Lou è ancora giovane, quindi il peso che devono sostenere le zampe anteriori è minimo: adesso bisognerà vedere cosa succederà crescendo, il carico e il peso aumenteranno inevitabilmente, ma di sicuro i proprietari stanno facendo tutto il possibile per aiutare le zampe anteriori ad irrobustirsi ulteriormente, grazie alla fisioterapia.

La storia di Duncan Lou Who

Duncan Lou Who è un simpatico cucciolo di Boxer che purtroppo è nato con una malformazione congenita. A sole otto settimane di vita i suoi proprietari hanno dovuto prendere una difficile decisione: la malformazione era tale da non consentire una qualità di vita accettabile al cucciolo. Le soluzioni prospettate dai veterinari erano solo due: l’eutanasia o l’amputazione degli arti posteriori.

Prendendo una decisione difficile, ma dotati di una determinazione e di una fiducia incredibili, i proprietari di Duncan Lou Who hanno deciso di optare per l’amputazione, pensando anche ad un futuro in cui il cucciolo si sarebbe potuto muovere solamente tramite l’ausilio degli appositi carrellini. Attualmente il cucciolo viene seguito dal Panda Paws Rescue di Vancouver, sito nello stato di Washington.

Tutti si aspettavano che Duncan Lou sarebbe stato un cucciolino tranquillo, a causa dell’amputazione, ma il Boxer ha sorpreso tutti: è riuscito a riprendersi benissimo dall’intervento e ha dimostrato ampiamente di non avere bisogno (per il momento) di appoggiarsi sempre al carrellino. Duncan Lou non solo ha infatti imparato a reggersi in equilibrio sulle zampe anteriori, ma addirittura ha imparato a correre insieme agli altri cani, come potete vedere nei video.

Difficile dire come abbia fatto Duncan Low Who ad imparare a camminare e correre sfruttando solamente le zampe anteriori. Probabilmente se l’amputazione fosse avvenuta su un cane di grossa taglia adulto non sarebbe stato possibile: il baricentro, l’equilibrio, la muscolatura non lo avrebbero consentito. Ma Duncan Low Who è un cucciolo in piena fase di sviluppo, ha avuto tempo e modo di trovare un suo equilibrio, complice anche il fatto che l’amputazione non ha lasciato monconi inutili e che ha ancora una stazza e un peso ridotti.

Ovviamente Duncan Low Who dovrà essere attentamente seguito nel corso della sua vita, la fisioterapia dovrà fare parte costante della sua esistenza e bisognerà evitare che ingrassi per non pregiudicare il suo equilibrio, però di sicuro auguriamo in bocca al lupo a questo coraggioso cucciolo che ci ha stupiti tutti.

Ecco il video dove si vede Duncan Lou Who che corre su due zampe insieme agli altri cani:

mentre qui Duncan Lou Who si allena in piscina con la fisioterapia:

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.