Petsblog Animali domestici Com’è un coniglio di carattere? Sa dare affetto agli umani?

Com’è un coniglio di carattere? Sa dare affetto agli umani?

Dico sempre che il coniglio non è un animale per tutti, poiché a parer mio, non tutti lo sanno comprendere.

Com’è un coniglio di carattere? Sa dare affetto agli umani?

Com'è un coniglio di carattere? Sa dare affetto agli umani?

Partiamo da un principio basilare: se chiudete un coniglio in gabbia a vita, difficilmente vi potrà “dare qualcosa” in campo affettivo poichè è semplicemente un recluso. È logico e normale che un animale che è nato per essere un pet domestico, LIBERO PER CASA, se messo in situazione di disagio potrà avere varie reazioni: deprimersi e restare apatico, oppure diventare estremamente rabbioso e mordace. Molte persone si lamentano infatti che il coniglio li morde: questo avviene o perchè lo spazio a lui dedicato è troppo poco, o perchè l’animale non è sterilizzato, dunque preda degli ormoni, che lo rendono a volte aggressivo e territoriale.

Detto questo, ricordiamo sempre che il coniglio è una preda, quindi non possiamo “aggredirlo”, ma va avvicinato con pazienza. È indicazione generica ma solitamente i maschietti sono molto più facilmente approcciabili e tranquilli (dopo la castrazione) e hanno carattere dolce e docile. Le femminucce, dando sempre una indicazione generica (è logico poi che ci sia variazione da soggetto a soggetto) diciamo invece che hanno un po’ più il senso di stare al mondo, dunque sono un po’ più timidine e riservate.

Contrariamente a ciò che si pensa, il coniglio è un animale estremamente affettuoso: ovviamente se pensiamo di metterci in casa un cane, è logico che il coniglio sia deludente, ma se sappiamo capire invece le sue qualità e i suoi punti deboli, credo che sia uno degli animali più dolci e sensibili a cui possiamo dare casa. I miei conigli arrivano immediatamente quando chiamati, o spesso vengono loro a controllarmi mentre lavoro o studio, stanno accanto a me mentre cucino e spadello, accoccolandosi accanto alle mie gambe.

Questo è un chiaro modo di dimostrare affetto. Spesso la sera si acciambellano letteralmente accanto a me sul divano mentre vedo un film, o comunque cercano spesso la mia compagnia. Sicuramente ci sono dei conigli più timorosi e riservati, anche e soprattutto dipendentemente dai loro trascorsi( per questo favorisco sempre l’adozione all’acquisto, poichè le volontarie che hanno in casa l’animaletto ne conoscono bene pregi e difetti) ma sostanzialmente in ambiente tranquillo e amorevole, con cure adeguate, cibo sempre a disposizione e armonia generale, qualsiasi coniglio si “innamora” del proprio bipede che lo accudisce quotidianamente e gli dimostra affetto.

Normale è che se ci creiamo delle aspettative, pensando che il coniglio sia un batuffolo di pelouches esclusivamente da spupazzare e coccolare a nostro piacimento, le basi di partenza sono sbagliate: qualsiasi essere vivente va rispettato e deve avere il suo tempo di ambientazione e conoscenza.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli