Petsblog Animali domestici Senza guinzaglio, di Rupert Fawcett: un libro da mettere sotto l’albero di Natale!

Senza guinzaglio, di Rupert Fawcett: un libro da mettere sotto l’albero di Natale!

Con un tagliente umorismo, Rupert Fawcett ci fa riflettere sul rapporto che c'è tra noi e cani.

Senza guinzaglio, di Rupert Fawcett: un libro da mettere sotto l’albero di Natale!


Guarda la galleria: Rupert Fawcett, Senza guinzaglio. La vita segreta dei cani

Nella nostra ricerca di bei libri sugli animali da regalare per Natale, ci siamo imbattuti in Senza guinzaglio. La vita segreta dei cani di Rupert Fawcett e l’abbiamo trovato un libro splendido da regalare (o regalarsi, perché no?), soprattutto a chi ama i cani.

Pubblicato da Sonda in una bella edizione cartonata, sono qui raccolte una serie di vignette che hanno visto la luce prima su Facebook e poi sono diventate un libro che ha avuto un successo in tutto il mondo. Come leggiamo nel testo, Senza guinzaglio:

è un omaggio ai nostri amici del cuore a quattro zampe, che non si stancano mai di chiederci i grattini sulla pancia, di scodinzolare e di rubarci il posto nel letto… e di dimostrarci i nostri limiti, nel capirli, rispettarli e lasciare che siano se stessi.

Quest’ultima parte è, secondo me, l’idea vincente del libro: le vignette, infatti, ci presentano la quotidianità di Fido ma come la vede lui, non come la vediamo noi. In un sottile gioco di allusioni e di ironie, Rupert Fawcett ci fa riflettere su quanto, troppo spesso, noi stravolgiamo la vita dei cani per renderla simile alla nostra. Fawcett mette così alla berlina le nostre manie, le reazioni che abbiamo al modo di comportarsi di Fido e gli adattamenti che il cane ha adottato nel corso di secoli di convivenza con noi umani. Nota giustamente l’editore al termine delle vignette:

Arriva un cucciolo di cane a casa nostra […] Non facciamolo diventare come noi. Non trasformiamo la sua dedizione in conformismo. Non rendiamo la sua lealtà una forma di adattamento alle nostre abitudini […] Ridefinire i rapporto con il cane dopo secoli di domesticazione non è facile […] Raccontare come i cani non dovrebbero essere, ma forzatamente sono diventati, è il primo passo per farci cambiare in meglio.

Sia chiaro: non ci troviamo dinanzi a un noioso manuale che spiega dove abbiamo sbagliato e cosa fare per rimediare. Senza guinzaglio è un libro di vignette che fanno sorridere e mettono di buon umore (provate a dire che non sono vere le situazioni che si riferiscono al letto occupato dai cani…!), ma, pur essendo leggere, fanno riflettere. E qui sta la genialità di Rupert Fawcett. Imperdibile.

Rupert Fawcett
Senza guinzaglio. La vita segreta dei cani
Sonda, 2013
pp 160, euro 14,90

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.