Diarrea da Astrovirus nel gatto: sintomi

Diarrea da Astrovirus nel gatto: sintomi

Quali sono i sintomi e i segni clinici che accompagnano una diarrea da Astrovirus nel gatto?

Fra le numerose cause virali di diarrea nel gatto annoveriamo anche la diarrea da Astrovirus. Quando il gatto ha la diarrea, non sempre si va a fare ricerca virale o antibiogramma per scoprire la natura virale o batterica della diarrea, soprattutto se si tratta di casi acuti e sporadici. Diverso il caso di diarree croniche o ripetute. Comunque sia, la diarrea da Astrovirus nel gatto è provocata da un virus a RNA. E’ una diarrea che tende a durare massimo una settimana: se dura di più, allora non è una diarrea da Astrovirus. L’alternativa è che si tratti di una diarrea iniziale da Astrovirus che ha poi provocato un malassorbimento secondario.

Diarrea da Astrovirus nel gatto: sintomi e segni clinici

Gli Astrovirus sono virus a RNA che provocano una diarrea di tipo acquosa e verdastra nei mici. La durata di questa diarrea, solitamente, è di massimo una settimana. Non è un virus terribilmente aggressivo e che provoca di per sé danni gravi, tuttavia potrebbe essere più dannoso in gattini, gatti anziani, gatti immunodepressi o gatti con altre patologie in corso (potrebbe aggravare tali malattie).

Si tratta, comunque, di un virus non così frequente. Inoltre non è contagioso per gli esseri umani (nel senso che in medicina umana esistono infezioni da Astrovirus, ma sono Astrovirus umani: si tratta di ceppi virale ospite-specifici).

I sintomi della diarrea da Astrovirus nel gatto sono:

  • diarrea acquosa
  • diarrea verdastra
  • anoressia
  • disidratazione
  • febbre
  • dolorabilità addominale

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog