Petsblog Cani Comportamento Cani I regali di Natale e i cani curiosi

I regali di Natale e i cani curiosi

Avete sistemato qualche pacco sotto l'albero di Natale? E vi siete chiesti cosa ne pensano i vostri cani?

I regali di Natale e i cani curiosi

Natale: le mille luci, l’albero, il presepe, i regali sotto l’albero… No! I regali sotto l’albero no, soprattutto se si hanno dei cani curiosi fino all’inverosimile.

Shalom, la meticcia che vive con me, per esempio è curiosa da non credere: quando torno a casa da fare la spesa fa mille feste. Mica a me! Alle buste! Con tutto l’allenamento che faccio ogni giorno per dribblare il so tartufo che si vuole infilare nelle buste credo che potrei vincere anche qualche slalom. Ma il top è quando entro in casa con qualche scatola (o il corriere mi porta qualcosa nelle scatole): lei, Shalom, inizia a tremare dalla gioia e la coda va a mille.

Se la scatola è grande, la poggio a terra e lei gira intorno, odora, sniffa, poggia le zampette sulla scatola e, se io per qualche motivo non la apro subito, lei allora con la zampotta destra inizia a bussare sulla scatola. Qualche volta mi siedo a terra per aprire il pacco e lei si elettrizza: faccio movimenti lenti, tolgo lo scotch e insieme al rumore dello strap! ci sono i suoi mugolii (quasi di piacere, oserei dire). Se riesce infila il tartufo nelle alette della scatola per sapere subito quale sia il contenuto. Alla fine apro e lei osserva, odora e mi guarda.

A questo punto la scelta è duplice: se è qualcosa che le interessa (per esempio, la sua pappa!) allora non mi molla e mi indica dove metterla; se la cosa non le interessa, se ne va felice a dare un abbaio forte dal balcone, quasi per annunciare al vicinato che le operazioni di disimballo sono terminate. Poi sparisce nella sua cuccia, non senza essersi “rubata” – con delicatezza! – un pezzo di cartone o di scotch da ridurre in mille e mille pezzi.

Con queste premesse, come posso mettere i pacchi regalo sotto l’albero?

Foto | John Hurd

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto dura il ciclo ai cani di taglia piccola?
Cani

Il ciclo estrale dei cani di piccola taglia dura tanto quanto quello dei cani di taglia media e di taglia grande. Forse l’unica differenza sta nella quantità delle perdite ematiche: i cani di grossa taglia tendono a perdere un po’ più di sangue rispetto ai cani di piccola taglia. Ma la durata delle varie fasi e i sintomi sono i medesimi