Petsblog Novità Ami gli animali? È tutta questione di Dna

Ami gli animali? È tutta questione di Dna

L’amore per gli animali potrebbe essere scritto nel Dna. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Ami gli animali? È tutta questione di Dna

Anche voi amate prendervi cura degli animali? Allora potreste avere una variazione nel gene che produce il neurotrasmettitore ossitocina. A renderlo noto è un nuovo studio condotto dai membri della University of Edinburgh’s Roslin Institute e dello Scotland’s Rural College, secondo cui l’amore per gli animali potrebbe essere effettivamente scritto nel Dna.

La variazione che interessa l’ormone dell’amore potrebbe infatti giocare un ruolo fondamentale.

L’ossitocina è collegata a dei comportamenti umani come l’instaurazione di legami sociali (come quelli tra madre e figlio e con il partner), ma potrebbe dunque giocare un ruolo importante anche per quanto riguarda l’amore nei confronti degli animali.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Animals, ha preso in esame il Dna di un campione di 161 studenti, ai quali è stato anche chiesto di compilare un questionario per valutare l’empatia nei confronti degli animali. Esaminando i dati sarebbe emerso che le persone che mostravano un amore maggiore nei confronti degli animali presentavano anche la versione specifica del gene dell’ossitocina.

Inoltre, gli esperti hanno constatato che le donne e coloro che svolgono una professione legata alla cura degli animali mostravano una maggiore empatia nei confronti dei nostri amici a quattro zampe. Ad essere determinanti sono stati anche fattori sociali come le prime esperienze di vita, la personalità e le credenze religiose dei partecipanti.


via | Ansa
Foto da iStock

Seguici anche sui canali social