Petsblog Animali domestici Jovanotti Babbo Natale amico degli animali

Jovanotti Babbo Natale amico degli animali

Lorenzo regala 15 quintali di cibo al canile di Ossaia

Jovanotti Babbo Natale amico degli animali

Un bellissimo regalo quello che ha fatto Lorenzo Jovanotti al canile di Ossaia, vicino alla sua città natale, Cortona: un furgone carico di 15 quintali di crocchette per gli amici a quattro zampe meno fortunati.

Non è la prima volta che il cantante toscano fa un regalo ai cani di canile. Gli operatori della struttura raccontano:

È un po’ di anni che a Natale ci dona qualcosa. Non si dimentica mai di noi e quest’anno oltre alle crocchette ci ha mandato gli auguri di Natale tramite il suocero.

Per l’occasione, vi proponiamo la lettera che Jovanotti ha pubblicato sui social network qualche tempo fa, per ricordare la sua cagnolina Lola ed esortare chiunque voglia accogliere un cane a prenderlo in un canile:

Giorni fa uno dei cani di casa ci ha lasciato. Lola. Chi ha cani e gatti o li ha avuti sa di cosa parlo quando uso la parola dolore nel caso della morte di un animale di casa. Sono nostri compagni di vita, sono amici veri, gli si vuole bene, un bene ricambiato in una forma non umana ma per certi versi anche più che umana, più incondizionata, più pura.

Queste parole le scrivo per lei, d’accordo con mia moglie e mia figlia che mi hanno spinto a farlo anche se a molti potrà sembrare una cosa da poco. La Lola l’avevamo presa al canile di Ossaia, qui a due passi da Cortona, dove, come in tutti i canili, è pieno di animali pronti a far felice qualcuno. E’ stata con noi qualche anno prima che morisse e sono stati anni bellissimi, per lei che non perdeva occasione di dimostrarcelo, e per noi che ci metteva un sacco di allegria col suo carattere e le sue abitudini da “trovatella” che non aveva mai abbandonato anche se viveva viziata come una regina. I nostri cani li abbiamo sempre presi al canile oppure da qualcuno che li aveva trovati abbandonati da qualche parte.

Vengo al punto: se volete prendere un cane prendetelo al canile, ve ne sarà grato per tutta la vita e scoprirete una forma di felicità e di rapporto tra esseri viventi che vi insegnerà delle cose importanti, garantito. Non andate a comprare un cane a meno che non abbiate delle ragioni molto valide per farlo. Invece valutate bene l’idea di salvarne uno da un canile, di portarlo a casa, di stringere con lui quel patto tra essere umano e animale che è tra le esperienze più belle della vita (molti sanno di cosa parlo). Un cane non è un vestito, che si compra alla boutique e si indossa davanti allo specchio o per far bella figura, è un essere vivente e negli esseri viventi il concetto di razza e di pedigree è una cosa sorpassata, nel 2012. I cani sono tutti unici. In qualsiasi città voi viviate di sicuro c’è un canile dove si raccolgono i trovatelli, i cani smarriti, abbandonati, rifiutati, scappati; allora se avete intenzione di prendere un cane con voi valutate questa possibilità, fateci un giro, è una bella cosa.

Ciao Lola e grazie amica mia.

Lorenzo

Foto | Flickr

Via | Secondazampa

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.