Jack Russell, il carattere di questo cane di taglia medio-piccola

Il nome Jack Russell deriva del reverendo inglese che per primo selezionò questi vispissimi cani.

Jack Russell, il carattere di questo cane di taglia medio-piccola

I Jack Russell terrier sono cani che, come dice il nome, appartengono al gruppo dei terrier e, nello specifico, ai terrier di piccola taglia.

Le origini di questi cani sono da ricercare nell’Inghilterra del 1800, dove il reverendo John Russell (chiamato “Jack”) incrociò un cane capace di correre con il Foxhound, in modo da ottenere un cane che potesse andare sotto terra a stanare gli animali che venivano cacciati.

Si svilupparono, così, due razze: il Parson Russell, a gamba lunga, e il Jack Russell, a gamba corta, che vene riconosciuta ufficialmente come razza solo nel 2001.

Il carattere dei Jack Russell


Jack Russell, il carattere di questo cane di taglia medio-piccola

I cani di razza Jack Russell terrier sono tipici Terrier vivaci, attivi e molto svegli, intelligenti e pieni di passione.

Sono cani arditi e senza paura; ricercano l’amicizia, ma sono anche molto sicuri di sé. Non dimentichiamo che il Jack Russell è un Terrier da lavoro, robusto, agile, con molta personalità.

Il Jack Russell non deve essere aggressivo in alcun modo: i cani mordaci di questa razza sono, purtroppo, solo il frutto di una pessima selezione, dovuta al fatto che, essendo cani di moda, si cerca di “produrne” tanti in modo da soddisfare tutte le richieste.

Alcune caratteristiche della razza Jack Russell


Jack Russell, il carattere di questo cane di taglia medio-piccola

Il corpo dei Jack Russell è elastico, di lunghezza media e più lungo che alto. Gli occhi sono piccoli, a forma di mandorla, di colore scuro e denotano la vivacità del cagnolotto. Le orecchie possono essere a bottone o candenti.

Il pelo dei cani di razza Jack Russell può essere liscio, ruvido o “filo di ferro”; inoltre deve essere resistente alle intemperie.

Per quel che riguarda il colore del mantello deve predominare il bianco, con macchie nere o focate (queste ultime devono andare dal fulvo più chiaro a quello più intenso, cioè castagna).

La taglia ideale media dei cani Jack Russell terrier è tra i 25 e i 30 centimetri.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail