Petsblog Gatti Comportamento Gatti Gatti dalle capacità fuori dal comune

Gatti dalle capacità fuori dal comune

Se un gatto vi fissa negli occhi, sappiate che il vostro volto gli rimarrà impresso per sempre, a prescindere dagli odori che avverte e dai vostri atteggiamenti. Forse non sapete che i mici sono in grado di riconoscere un volto umano 83 volte più velocemente di un computer: lo scrive Repubblica e lo sanno i […]

Gatti dalle capacità fuori dal comune

Se un gatto vi fissa negli occhi, sappiate che il vostro volto gli rimarrà impresso per sempre, a prescindere dagli odori che avverte e dai vostri atteggiamenti. Forse non sapete che i mici sono in grado di riconoscere un volto umano 83 volte più velocemente di un computer: lo scrive Repubblica e lo sanno i ricercatori dell’Università del Michigan che hanno tutte le intenzioni di studiare il cervello felino per realizzare un programma al pc in grado di riconoscere i volti umani a una velocità superiore.

Il ricercatore Wei Lu, del dipartimento di Ingegneria elettrica e scienza informatica, ha avviato il progetto costruendo un “memristor”, capace di “ricordare” lo stato elettronico e rappresentarlo attraverso segnali analogici. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nano Letters, sul quale Lu ha spiegato:

Stiamo costruendo un computer nello stesso modo in cui la natura crea un cervello, ma utilizzando un paradigma completamente diverso da quelli usati finora nei computer tradizionali. Il cervello del gatto è un obiettivo realistico, perché strutturato in modo molto più semplice rispetto a quello umano e al tempo stesso dotato di capacità eccezionali.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare