Petsblog Cani Attenzione all’avvelenamento da liquido antigelo in cani e gatti in inverno

Attenzione all’avvelenamento da liquido antigelo in cani e gatti in inverno

In inverno bisogna fare molta attenzione ai sintomi da avvelenamento da liquido antigelo (glicole etilenico) in cani e gatti.

Attenzione all’avvelenamento da liquido antigelo in cani e gatti in inverno

Nella zona di Bristol, un centro di salvataggio e protezione animali locale ha deciso di emettere un’allerta per quanto riguarda il rischio di avvelenamento da liquido antigelo nei gatti in inverno. Pare che in Inghilterra, ogni inverno, parecchi gatti muoiano a causa dell’ingestione di liquido antigelo. Il suo principio attivo, il glicole etilenico, è altamente tossico sia per cani che per i gatti, mortale anche a basse dosi. L’allerta consiglia ai proprietari di usare il liquido antigelo il minimo possibile e di fare attenzione quando lo utilizzano, non lasciando le taniche dove gli animali possano raggiungerle e controllando che non ci siano pozze di liquido antigelo sotto le macchine (dovute magari anche a qualche perdita).

Pericolo liquido antigelo in inverno per cani e gatti

Secondo i dati rivelati dalla Cat Protection League, più di quattro gatti a settimana vengono uccisi dal liquido antigelo nel Regno Unito. Inoltre dal 2012 si parla di più di 2000 decessi. E questo contando solamente i gatti, non anche i cani.

La parlamentare locale Kerry MCCarthy, su pressione di numerosi proprietari di gatti i cui felini sono morti a seguito dell’ingestione di liquido antigelo, sta facendo pressioni sul governo affinché, per legge, vengano aggiunti aromi amari al liquido antigelo. Questo perché il liquido antigelo è dolciastro e persino i gatti, schizzinosi come sono, finiscono col berlo. L’alternativa proposta è che sia vietata la vendita delle versioni più tossiche di questa soluzione.

Un portavoce del Bristol Animal Rescue Center ha così spiegato: “In questo periodo dell’anno invitiamo tutti ad avere maggior consapevolezza nell’uso del liquido antigelo in quanto le conseguenze dell’ingestione dell’antigelo da parte degli animali domestici può avere conseguenze mortali. Ingestioni accidentali possono causare insufficienza renale acuta e morte”.

Questi sono i principali sintomi dell’avvelenamento da liquido antigelo in cani e gatti:

  • vomito
  • coma
  • abbattimento
  • depressione
  • incoordinazione motoria
  • convulsioni
  • difficoltà respiratoria
  • morte

Via | Bristol Post

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.