Petsblog Animali domestici Perché il coniglio sporca la casa? Ecco come rimediare

Perché il coniglio sporca la casa? Ecco come rimediare

Spesso ci lamentiamo delle pipì o palline di coniglio in giro, ma non ci chiediamo come mai le faccia!

Perché il coniglio sporca la casa? Ecco come rimediare

Spesso tendiamo a lamentarci di una pipì in giro, o di qualche pallina caduta per caso, tuttavia raramente ci chiediamo come mai questo avviene, sgridando magari il coniglio immotivatamente e, addirittura, peggiorando le cose.

Il coniglio non comprende la sgridata, e ancora meno comprende se gli date una pacca: non bisogna MAI usare questi metodi. L’unica cosa che è comprensibile per il coniglio quando fa qualcosa che non va bene è dirgli, cogliendolo sul fatto, un no.

Ma veniamo ai motivi per i quali il coniglio sporca la casa: prima di tutto se il piccolo o la piccola non sono sterilizzati ma in preda agli ormoni, sicuramente tenderanno a marcare il territorio, in conseguenza sporcheranno parecchio in giro per casa. L’unica soluzione per il bene del coniglio (che vi ricordo soffre di svariate patologie gravissime in giovane età se non viene sterilizzato) e proprio procedere alla sterilizzazione. I coniglietti maschi sono poi particolarmente zozzini: alcuni fanno letteralmente pipì a spruzzo, anche sui propri bipedi!

Se il coniglio è sterilizzato, naturalmente può avere altri motivi di lamentela nei vostri confronti, dunque può tranquillamente farvi svariate pipì di dispetto in giro per casa. Solitamente un coniglio che sporca non è un coniglio esattamente a proprio agio, c’è quindi da capire cosa non va bene e modificarlo.

La prima cosa può essere uno spazio troppo limitato: il coniglio necessita di correre e saltare, quindi se di giorno lo tenete libero e la notte (quando è più attivo) lo rinchiudete, ha ben ragione di fare pipì un po’ ovunque! L’ambiente del coniglio deve essere grande e il quadrupede deve potersi muovere liberamente. Create poi l’angolo pappa e lettiera per lui, così che capisca e inquadri molto bene dove deve andare quando deve fare i suoi bisogni e dove deve mangiare. Sembra una sciocchezza ma è importantissimo dare loro questa indicazione di spazio: il coniglio è un animale molto abitudinario quindi se capisce subito dove è la lettiera, sarà sempre tendenzialmente ordinato.

Altro motivo per cui il coniglio fa dispetti è la carenza di cibo: è fondamentale che questo erbivoro abbia sempre a disposizione fieno e verdure. Mai mai mai va lasciato senza o è più che normale che si agiti, inoltre l’intestino del coniglio è perennemente in moto: spesso infatti lo vedete in lettiera che mastica il fieno e spallina. Il coniglio non è un animale che può restare svariate ore senza cibo: premuratevi quindi di provvedere sempre in questo senso.

Infine, ebbene sì, il coniglio è un animale che vive in coppia (maschio+femmina sterilizzati) dunque se avete un coniglio da solo, il dispetto che vi fa è probabile sia a causa della noia. In fondo se voi uscite tutto il giorno e lui resta continuamente da solo, ha ben ragione di annoiarsi, nonostante tutti i possibili diversivi che gli fornite.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

3 cose da sapere sui denti del coniglio
Conigli

Quando si prende un coniglio è bene sapere qualcosina in più sui denti dei conigli. Questo perché non funzionano nello stesso modo dei denti dei cani e dei gatti. Ci sono alcune particolarità, oltre alla formula dentaria, che è bene conoscere. Come il fatto che sono a crescita continua