Come si comportano i cani quando il padroncino è in pericolo?

Come si comportano i cani quando il padroncino è in pericolo?

In condizioni di pericolo, il nostro cane ci salverebbe la vita? La risposta arriva da questo nuovo studio.

Se fossimo in condizioni di pericolo, il nostro cane ci salverebbe la vita? La risposta è si, e questa volta non si tratta di un semplice luogo comune, ma di un dato di fatto dimostrato grazie al nuovo studio del Canine Science Collaboratory della Arizona State University. Gli autori hanno cercato di valutare la propensione di 60 cani da compagnia a salvare i loro proprietari attraverso una serie di test.

Durante l’esperimento principale, ogni proprietario era confinato in una grande scatola dotata di una porta leggera, in modo che il cane potesse spostarla se necessario. Quindi, i proprietari hanno finto di provare angoscia o paura chiedendo “aiuto” a gran voce. Durante l’esperimento, circa un terzo dei cani ha salvato il proprietario in difficoltà. Sebbene questo risultato possa non sembrare particolarmente impressionante, va detto che i restanti cani hanno dimostrato di voler aiutare i padroncini, ma non sono riusciti a capire cosa dovevano fare esattamente.

La maggior parte dei cani entrerebbero in un edificio in fiamme solo perché non sopportano di stare lontani dai loro padroncini. Quanto è dolce? E se sanno che sei in pericolo, beh, questo non fa che aumentare la posta,

hanno spiegato gli autori dello studio, aggiungendo che il dato più affascinante è proprio che i cani hanno un istinto innato che li porta a prendersi cura dei propri amici umani, anche senza aver ricevuto un particolare addestramento. Quando non riescono a salvare il padroncino, i cani mostrano tutto il loro turbamento, perché in realtà vorrebbero fare qualcosa, ma non sanno esattamente cosa.

via | ScienceDaily
Foto di Gundula Vogel da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog