Criceto dorato e cibo: errori comuni

Uno sguardo agli errori più comuni che si fanno con i criceti dorati.

Non avete avuto un attacco claustrofobico guardando la minuscola gabbia in cui deve vivere questa povera creatura? No? Io sinceramente sì! Il criceto, intendiamoci, è delizioso ma detto tra noi è un criceto dorato che vive letteralmente in un trasportino. Le dimensioni adeguate per la gabbia di un criceto dorato sono 75x45 cm di base( i ripiani non contano) oltre a ore di passeggiate serali per svagarsi ed esplorare. Mi duole dirlo ma, se la persona in questione anche lasciasse in circolazione i criceto alcune ore la sera, per il resto del tempo la povera creatura è letteralmente chiusa in un minibox.

Vediamo poi l'utilizzo di tubi: il criceto dorato, da adulto, raggiunge una grandezza di 20 cm almeno. Converrete riguardo al fatto che è piuttosto grandicello: questo ha ovviamente il vantaggio di essere maggiormente "maneggevole per voi, visto che potete tenerlo in braccio per coccolarlo, ma svantaggioso per i suoi movimenti all'interno dei tubi. Quelli usati nel video sono palesemente stretti e scomodissimi per i suoi movimenti. I criceti adorano i tubi ma badate bene, quando li acquistate, al diametro! Piuttosto abbondate in grandezza, se avete dei dubbi.

Altro errore: il fondo gabbia, in particolare per un criceto dorato che è più grande, quindi farà più pipì e anche piuttosto odorosetta, non può mai essere carta di giornale o simili. A parte essere pericolosa se ingerita a causa delle sostanze per la stampa, ovviamente non assorbe assolutamente niente in fatto di liquidi. Potete utilizzare il tutolo d mais inodore, comunemente venduto nei negozi, o meglio ancora lettiere in fibre naturali quali canapa o lino: queste ultime sono le più assorbenti.

Finiamo con il cibo: farà pur sorridere il fatto che questo cricetino riesca ad infilarsi in bocca una baby carotina intera, ma non è certo questo il metodo di nutrirlo. Il criceto deve avere sempre a disposizione un mix di buona qualità, in più potete fornirgli la sera verdure fresche affettate! I criceti dorati hanno la tendenza, come si vede, ad infilare tutto nelle sacche guanciali per fare scorte, dunque la mattina rimuovete tutto ciò che non è stato consumato o ovviamente diventerà marcescente.

Concludo con: qualcuno vede la ruota dove può correre il criceto la notte?

  • shares
  • Mail