Petsblog Animali domestici Pulizia della gabbia del criceto: ecco come fare!

Pulizia della gabbia del criceto: ecco come fare!

Pulizia della gabbia del criceto: ecco un metodo facile e veloce!

Pulizia della gabbia del criceto: ecco come fare!

Udite udite e segnatevelo sul calendario in grande con la data odierna: oggi non ho (grosse) lamentele nei confronti del video qui sopra. Questo è veramente un bel terrario per un cricetino: è grande, bene arredato, con giochi e svaghi, e il criceto è seriamente ben tenuto. Ho un solo dubbio ma vado ad esporvelo in seguito.

Vediamo prima di tutto come pulire un grosso box: nel mio caso effettivamente questo video è assai utile poichè ho un terrario similare in legno. Prima di tutto il cricetino va messo in un trasportino con un po’ di carta o vecchia lettiera, così che stia tranquillo. Poi vanno rimossi gli oggetti all’interno, lavati e disinfettati. Favorisco l’amuchina e non dei detersivi chimici: se l’amuchina resta in parte sugli oggetti e il criceto la lecca non accade nulla di drammatico, così non è in caso di detersivo.

Mentre gli oggetti si asciugano( in estate li metto sul bordo della finestra al sole e in inverno sui termosifoni) passiamo al terrario. La ragazza usa intelligentemente una palettina per rimuovere tutto il fondo lettiera e un aspirabriciole per togliere gli ultimi rimasugli. Sinceramente, io avrei anche passato un panno umido imbevuto di acqua e amuchina sia sul fondo che sulle pareti, tanto da rimuovere la polvere restante.

Infine viene rimessa la lettiera e tutti gli oggetti: notate il dettaglio riguardo al fatto che la ragazza mette alcuni oggetti lievemente sepolti dalla lettiera, favorendo il criceto che ama i nascondigli, i tubi nascosti, i cunicoli e scavare.

Veniamo all’unico tasto dolente: la lettiera utilizzata. All’inizio ho pensato si trattasse di fibra naturale, come lino o canapa, ma vista da vicino non mi sembra affatto, anzi, mi sembra un truciolato di legno molto grezzo. In questo caso sarebbe piuttosto pericoloso per il cricetino poichè potrebbe avere scaglie o essere pungente. Non ditemi: “in commercio non credo vendano cose dannose per i criceti o per altri animali”. Ahimè ebbene sì ne vendono: ruote a grate, pericolose per le zampe, cotone, pericoloso per blocco intestinale o strozzamento degli arti, barrette al miele pericolose per l’impaccamento delle sacche guanciali e così via. Non mi stupirei dunque di questo ulteriore dettaglio, ma ovviamente, senza toccare con mano, non posso esserne certa.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.