Coniglio che gioca: con cosa si diverte veramente?

Il bellissimo coniglietto nel video che si diverte con una semplice pallina in pezza è a dir poco adorabile. Ogni volta che guardo queste piccole creature penso al fatto che ci vuole veramente poco per renderle felici, ma che moltissime persone non sono in grado nemmeno di fornire loro il minimo indispensabile come la libertà per casa, le cure veterinarie corrette e il cibo adeguato. Al rapporto tra cibo e giochi arriviamo immediatamente.

Prima di tutto, quando andiamo a scegliere un gioco per i conigli, è fondamentale controllare bene che non ci siano elementi che ne danneggino la salute. In commercio spesso vengono venduti tunnel in cereali, o biscotto o similari che non vanno assolutamente bene come gioco/cibo per il coniglio che, vi ricordo, è un erbivoro stretto e che quindi può mangiare solo fieno e verdure( e frutta come premio). Evitiamo quindi elementi non adeguati ma scegliamo con criterio. Trovo molto intelligenti i tunnel di cesto intrecciato con all'interno il fieno. Questi hanno infatti un doppio utilizzo: il coniglio si mangia il fieno, poi piano piano si rosicchia anche il cesto, e nel frattempo lo utilizza anche come gioco poichè ci passa attraverso come se fosse un vero e proprio tunnel.

Devo dire che ai miei conigli ormai ho preso di tutto, anche se sembrano favorire le cose più semplici. Ho acquistato giochi in legno con sonaglini, che raramente guardano, giochini in plastica dura che hanno mordicchiato qualche volta ma che poi sono caduti in disuso. Le cose con cui si divertono di più, inaspettatamente, sono quelle più semplici: uno scatolone in cui ritagliamo una finestra, o un rotolo di carta in cui infiliamo del fieno e che loro poi si divertono a tirare etc etc.

I conigli sono animaletti estremamente intelligenti e necessitano svaghi e distrazioni( se sono soli poi, e non in coppia, tenderanno ad annoiarsi e deprimersi in assenza del bipede/schiavo addetto al loro mantenimento). Lasciate quindi sempre a disposizione del coniglio ovviamente il cibo, lettiera e fieno, e un buon numero di passatempi e distrazioni. Ammetto che le palline piacciono assai in genere, anche se io ho un coniglietto particolarmente "impedito" che non riesce nemmeno a spingerla nel verso giusto ma se la fa puntualmente arrivare in pieno musotto.

  • shares
  • Mail