Criceto che dorme: quando, dove, come e perché dorme

Classico errore dell'acquirente: prendere un criceto per "il bambino" così vede che si fa la sua tana e che mangia durante il giorno. Ahimè, le cose non vanno assolutamente così: il criceto è un animale notturno, quindi si sveglia molto tardi la sera, e va a dormire la mattina presto. Il criceto non va svegliato durante il giorno: immaginatevi di essere svegliati voi ogni notte puntualmente verso le 3. Non ditemi che andate a ringraziare chi vi sveglia: ugualmente il criceto, se svegliato di giorno, diventerà probabilmente assai stressato e mordace.

Meraviglioso il piccino nel video, che dorme senza dare minimo accenno a svegliarsi e, come potete osservare, muove ogni tanto con piccoli scattini le zampette: chissà se sogna? E cosa sogna? Forse di correre per luoghi sconfinati? Mi sono sempre soffermata ad osservare queste creaturine mentre dormono, danno un gran senso di pace e mi piace immaginare che sognino di luoghi meravigliosi.

Tornando a noi: seppur io sia una grandissima sostenitrice del fatto che i bambini dovrebbero approcciarsi agli animai, di modo tale da imparare il rispetto nei confronti di qualsiasi creatura, non credo che il criceto sia un animale adatto allo scopo. Ricordiamo che non esiste criceto che non morde: se l'animaletto morde le mani di un adulto è una questione ( e comunque anche noi abbiamo la tendenza a lasciar cadere chi ci ha morsicato), figuriamoci se morde le manine di un bambino: il criceto cadrà con gravi conseguenze e il bimbo si farà male.

Solitamente i criceti dormono in tubi o luoghi che a noi sembrano angusti e stretti: talvolta mi preoccupo addirittura se riescano o meno a respirare! Tuttavia considerando che amano scavare in lettiera e spesso ci si addormentano sotto, immagino conoscano perfettamente i metodi di ventilazione adeguata o meno per loro. Ovviamente il criceto dorme per lo stesso motivo per cui dormiamo noi: dopo ore e ore di attività notturna a correre sulla ruota, scavare, mangiare, sgranocchiare semini, ingurgitare verdurine, modellare ad hoc qualche rotolo di carta scottex, rosicchiare il legno della ruotina...insomma ci vorrà un po' di riposo giusto?

  • shares
  • Mail