Petsblog Animali domestici La frenetica vita di un criceto: cosa dobbiamo aspettarci avendolo in casa

La frenetica vita di un criceto: cosa dobbiamo aspettarci avendolo in casa

Cosa ci dobbiamo aspettare avendo un criceto in casa?

La frenetica vita di un criceto: cosa dobbiamo aspettarci avendolo in casa

Cosa ci dobbiamo aspettare quando prendiamo un criceto in casa? Molti prendono il criceto come animale di serie B, perchè non possono tenere un cane o un gatto per i motivi più disparati: questo è già in partenza un gravissimo errore poichè se desideriamo un animale e ne prendiamo un altro, inevitabilmente questo sarà una delusione grandissima. Prendiamo quindi un criceto, se veramente lo vogliamo, anzi, meglio ancora adottiamolo, così ci verrà spiegata la corretta gestione e il ritmo vitale dell’animale.

Molti si “lamentano” del fatto che il criceto vive troppo poco. In effetti la vita di un criceto è limitata, in genere intorno ai due anni: non vedo però alcun motivo di penalizzare un animale, considerando la brevità della sua vita, anzi, proprio per questo motivo, dovrebbe spronarci ancora di più a farlo stare bene per il tempo a sua disposizione.

Il criceto( a parte il dorato) è un animaletto che vive in gabbia: gabbia ovviamente di dimensioni adeguate, non stiamo certo parlando di un trasportino di 20 cm, ma di una gabbia vera e propria che abbia una base dai 60 cm in su. I winter white, di natura sonnolenta e pacifica, generalmente amano sonnecchiare, svegliarsi e mangiare, farsi prendere in mano e fare un giretto serale, per poi correre in ruota o dilettarsi con scavi e percorsi nei tubi. In breve, sono animaletti molto pacifici( naturalmente con le dovute eccezioni, capita sempre il criceto caratterialmente diverso!). I roborowskij invece sono assai vivaci e corridori, sono degli scattisti nati e favoriscono gabbie più grandi. Ho grossi scrupoli, nel loro caso, per quanto riguarda le uscite, considerando che riescono a sgattaiolare facilmente anche fuori dai recinti appositi. Ho sempre favorito per loro una gabbia molto grande, ma nessuna uscita in esterna.

La vita del criceto è NOTTURNA e non va svegliato durante il giorno: l’animaletto mangia, sgranocchia felice i suoi semini e premietti, adora le verdurine che gli forniamo la sera, corre sulla ruota, scava e gioca con rotoli di carta, si rotola nella sabbietta per pulire il manto… insomma conduce la sua vita tranquillamente. Ama relazionarsi con il suo bipede addetto mentre non può assolutamente convivere con un suo simile. E’ un animaletto altamente intelligente anche se di piccole dimensioni: molti credono che non sappia dare alcuna “soddisfazione”, invece è un pet domestico che saprà sorprendervi.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.