Petsblog Animali domestici Quanto velocemente si riproduce un criceto?

Quanto velocemente si riproduce un criceto?

Quanto si riproduce velocemente un criceto?

Quanto velocemente si riproduce un criceto?

Avete voglia di vedere dei baby cuccioli di criceto perchè sono bellini, teneri e dolci? Fin troppi ne vedrete, se avete deciso di tenere due o più criceti insieme “per farsi compagnia”!

La prima e fondamentale premessa è che il criceto è un animale estremamente territoriale, non è socievole coi propri simili e vive SOLO in una gabbia di dimensioni adeguate. Vediamo un po’, facendo un esempio pratico, cosa accade se tenete insieme anche una sola coppia di criceti, maschio e femmina, per la durata di 2 mesi.

Primo mese: supponiamo di aver acquistato erroneamente maschio e femmina e di tenerli insieme nella stessa gabbia, ovviamente il negoziante non ci avrà certo fornito di un attico all’ultimo piano delle dimensioni corrette, bensì probabilmente di una gabbia sui 40×30 cm. Abbiamo quindi, inconsapevolmente poichè non ci siamo informati, una coppia di esseri viventi che vive in un “trasportino”. Raggiunta la maturità sessuale( ad un mese di vita circa) i due piccoli ahimè si accoppieranno. La durata della gestazione è 18/22 giorni, quindi il primo mese avrete il “piacere” di avere circa una decina di cuccioli. Attenzione, la femmina può restare incinta subito dopo il parto quindi se non togliete immediatamente il maschio, preparatevi ad un’altra ondata di frugoletti entro brevissimo periodo. Facciamo quindi un rapido calcolo, mantenendo “l’ottimismo”: il primo mese avrete 2 criceti(la coppia)+10 cuccioli = 12 criceti che vivono in un traspotino

Secondo mese: vi state ostinando a tenere ancora tutti insieme? I criceti non fanno certo distinzioni, dunque non esiste il ragionamento: ora i cuccioli sono piccoli e nessuna resta incinta poichè sono parenti. L’accoppiamento tra madre e suo stesso cucciolo dà gravissime conseguenze ai futuri piccini, inutile dirvi che una volta che i cuccioli raggiungono la maturità sessuale sono da separare uno per gabbia. Ma supponiamo che l’utente inesperto persista e tenga ancora insieme tutti quanti, ricordo, in una gabbia minuscola( che darà in conseguenza anche lotte e gravi litigi talvolta mortali tra padre criceto adulto e cuccioli maschi). Avremmo quindi: mamma criceta di nuovo incinta, quindi una seconda generazione di cuccioli. Tutte le cucciole femmine incinte: di 10 cuccioli diciamo ottimisticamente che il 50% sono femmine, quindi avremmo 5 piccine incinte.

Il calcolo è facile: abbiamo 2 criceti( coppia iniziale di cui la femmina incinta) + 10 cuccioli di prima cucciolata ( di cui 5 femmine incinte). Supponiamo che ogni femmina faccia anche solo 5 piccini? Ecco il calcolo: 2+ 5+ 10+ 5+ 5 + 5 + 5 + 5= 42 criceti.

Ovviamente non aggiungo che far partorire una cricetina due volte di seguito è grandemente pericoloso per la sua salute.

Non facciamo i conti riguardo a cosa può accadere il terzo mese, se persistete nell’errore. Spero sia ben chiaro che un criceto vive SOLO.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.