Petsblog Animali selvatici Le cicogne innamorate: ogni anno lui vola 13mila km per vedere la sua amata

Le cicogne innamorate: ogni anno lui vola 13mila km per vedere la sua amata

L’amore tra due cicogne: ogni anno lui vola per 13mila chilometri per raggiungere lei

Le cicogne innamorate: ogni anno lui vola 13mila km per vedere la sua amata

Anche quest’anno, come avviene ormai da 12 primavere, Klepetan, un maschio di cicogna, ha volato dal Sudafrica alla Croazia: una traversata di tredici mila chilometri per incontrarsi con la sua amata Malena, femmina di cicogna che a causa di una vecchia ferita non riesce più a fare il lungo volo stagionale e che aspetta ogni anno l’arrivo di Klepetan.

Tanto tempo fa, Melena è stata colpita all’ala da un proiettile di un cacciatore; da allora non può più volare e trascorre gli inverni sul tetto della casa di Stjepan Vokic, un bidello pensionato, che la accudisce ormai da anni. Stjepan racconta:

Quest’anno Klepetan è arrivato con dodici ore di anticipo rispetto al solito, mi ha svegliato ieri mattina presto, io e Malena lo aspettavamo per oggi. Negli altri nidi le cicogne torneranno tra cinque o sei giorni, mentre lui è sempre il primo ad arrivare poiché sa che la sua Malena lo aspetta impaziente.

L’arrivo di Klepetan da Malena è ormai atteso ogni anno da tantissime persone, che nel tempo si sono appassionate a una relazione dalle note così romantiche. Mirjana Krizmanic, famosa psicologa croata, spiega:

È un bene che sia così, perché si tratta di una bellissima storia, che spesso manca nei titoli di stampa dedicati a noi esseri umani, ed è giusto che la gente riconosca il suo fascino.

Via | La Stampa

Seguici anche sui canali social