Petsblog Animali domestici Imparare la lingua dei cani? Semplice con il dizionario bilingue!

Imparare la lingua dei cani? Semplice con il dizionario bilingue!

Il “Dizionario bilingue italiano/cane cane/italiano” è in libreria in una nuova edizione aggiornata per i tipi della casa editrice Sonda.

Imparare la lingua dei cani? Semplice con il dizionario bilingue!

Come per il Dizionario bilingue italiano/gatto gatto/italiano, le edizioni Sonda hanno mandato in libreria una nuova edizione aggiornata del Dizionario bilingue italiano/cane cane/italiano contenente centocinquanta “parole” per imparare a “parlare cane” in maniera corretta.

Il Dizionario bilingue vuole aiutare i padroni a capire il migliore amico dell’uomo aggiungendo inoltre tutte le norme di legge che lo riguardano. L’edizione italiana è curata da Roberto Marchesini e dal medico veterinario Jean Cuvelier e le illustrazioni sono di Christophe Besse. L’edizione italiana, inoltre, si avvale della collaborazione di Ilaria Innocenti, responsabile nazionale Settore Cani e Gatti della LAV.

Le informazioni e le curiosità sono tante e non tutte sono note ai più. Per esempio, avete mai pensato a come possa reagire Fido al vostro nuovo profumo? Ecco quel che leggiamo nel Dizionario bilingue:

Il cane è in grado di seguire la pista del partner umano e di riconoscerlo non importa quale sia il suo odore, che sia composto da odori propri (pelle, sudore, aria espirata) o aggiunti (profumo, sigaretta, abiti, ambiente…). Cambiando il profumo, il partner umano modifica in parte la sua firma olfattiva e il cane non se ne rende conto immediatamente. Se siete abituati a un profumo, non cambiatelo: eviterete di mettere in difficoltà il vostro cane.

Il Dizionario bilingue italiano/cane cane/italiano è diviso in quattro sezioni: cane/italiano in cui vengono evidenziate le situazioni dove il cane desidera comunicare all’uomo disagi o felicità; quindi italiano/cane che elenca i casi in cui è l’uomo a voler comunicare col cane; la terza è paritetica e tratta il rapporto cane/cane e, infine, la quarta (dal titolo Cos’altro devi sapere…) esamina i punti che riguarda le attuali normative su come tenere un cane.

Un sussidio utile da tenere a portata di mano, da leggere con calma (magari una voce al giorno, così si apprendono meglio i concetti) o consultare a seconda della necessità per trovare le risposte immediate al caso che ci si presenta dinanzi.

Dizionario bilingue italiano/cane cane/italiano
testi di Roberto Marchesini e del medico veterinario Jean Cuvelier
illustrazioni di Christophe Besse
con la collaborazione di Ilaria Innocenti, responsabile nazionale Settore Cani e Gatti della LAV
traduzione dal francese di Simona Debernardi
Sonda, 2014
pp. 360, euro 9,90

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.