Gatti in mostra alla galleria d’arte di Alzano Lombardo (Bergamo)

In provincia di Bergamo si inaugura una mostra di quadri dedicata ai gatti e parte del ricavato andrà per un gattile della zona.


I gatti, si sa, spesso fungono da ispirazione per molti artisti che vedono in loro la perfezione assoluta (ma tale perfezione, a dire il vero, la cogliamo un po’ tutti). Molti sono pittori e scultori, per esempio, che hanno realizzato opere d’arte che hanno proprio il Micio come soggetto principale. A tal proposito vi segnaliamo una mostra che si terrà il prossimo fine settimana presso la Art Events Mazzoleni di Alzano Lombardo (Bergamo) e che ha per titolo Ricerca di senso - Gatti in mostra alla galleria d’arte. I quadri esposti sono di Alekas Ghirsen e parte del ricavato andrà al gattile di Madone, sempre in provincia di Bergamo.

In mostra ci saranno quadri e ritratti dei nostri amici a quattro zampe, gatti in particolare, di ogni tipo e in ogni occasione: bianchi e neri, in braccio a una attrice e modella ma, anche, a fare da cornice diversa dal solito a ritratti celeberrimi. Ricerca di senso è il titolo della mostra personale di Alekas Ghirsen (nome d’arte di Alessandra Ghisleni), grande amica degli animali (al momento vive con quindici mici e un cane) che ha lavorato come disegnatrice per RAI e Mediaset ed è stata anche animatrice dei cartoni più celebri, dal Cocco Bill di Jacovitti a La gabbianella e il gatto da Luis Sepúlveda. Tra le sue opere spiccano i gatti, tanto che i suoi animali costituiscono anche i l”marchio” di tutta una serie di oggetti contrassegnati dal nome di Madame Cat.

I gatti di Alekas Ghirsen

La mostra si inaugurerà venerdì 4 aprile, con la presenza dell’attrice e modella Maura Anastasìa (autrice, tra l’altro, di vari calendari il cui ricavato è stato in parte devoluto a canili e gattili) e il ”cronista della gastronomia”, conduttore su Canale 5 del domenicale Melaverde, il giormalista Edoardo Raspelli.

Via + foto | Comunicato stampa

  • shares
  • Mail