L'istinto di protezione nei cani

Quanto è forte l'istinto di protezione di un cane? in questo video c'è un piccolo esempio

Guardate questo video. Non è reale ma è stato girato appositamente per dimostrare il comportamento di questi due golden retriver in una situazione "di stress" come, purtroppo, possono essercene in una famiglia normale. I protagonisti di questo video sono una signora, suo figlio e i due cani. Il bambino finge di venire punito e si nasconde dietro il divano. La mamma, con una ciabatta in mano, gli urla contro. I due cani sono fermi ma estremamente vigili. Appena il bambino urla, i cani saltano sul divano e si frappongono tra lui e la minaccia come a fare da scudo. Non la attaccano con ferocia perchè sanno che lei fa parte della famiglia ma sono disposti a tutto per salvare il "cucciolo". Ci sono razze più o meno portate alla difesa dei propri "capibranco umani" ma tutte, e sottolineo tutte, sono dotate di un amore immenso e di una devozione infinita per il proprio essere umano.

girl-62328_640

Io, personalmente, ho provato a rifare questo "esperimento" a casa con il mio cane e mio padre. Il mio cane non ha ricevuto nessun genere di addestramento. Anche con il mio peloso la reazione è stata pressoché la stessa: si è frapposto da scudo abbaiando. Non sono meravigliosi questi nostri amici pelosi?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto|Pixabay

  • shares
  • Mail