E' possibile educare un coniglio?

Spesso quando mi chiedono se sia possibile educare un coniglio rispondo "no, ma magari si riesce ad educare il suo "padroncino". Diciamo che questa domanda è un tantino provocatoria, a parer mio: se vogliamo e pretendiamo che un coniglio agisca come un essere umano ( che diciamocelo...comunque sporca!) e rispetti tassativamente certe regole, magari è il caso che la persona in questione dia nuovamente un'occhiatina alle differenze tra specie. Un animale, qualsiasi animale, ha le proprie caratteristiche, e se un coniglio ci piazza una bella pipì in un angolo non è certo peerchè è "maleducato" quanto più perchè qualche cosa gli ha dato fastidio.

Raramente noi ci chiediamo cosa spinga l'animale a comportarsi così: è molto più facile punirlo, magari rinchiudendolo in gabbia. Questa, ovviamente è la cosa più sbagliata che si possa fare: l'errore al 99% non è del coniglio, ma è nostro poichè abbiamo avuto una manchevolezza in qualcosa.

I conigli, in generale, sono molto educati, se tenuti nella maniera più consona: un coniglio sterilizzato impara molto facilmente a fare tutti i bisogni nella lettiera. Con l'alimentazione corretta( fieno e verdure) è raro che un coniglio sia odoroso: generalmente fa pipì di un pessimo odore se gli vengono somministrate granaglie, assolutamente scorrette per la sua dieta.

Ahimè il coniglio non può essere "educato" e non rosicchiarvi magari dei fili o le piante di casa: per natura è molto curioso ed è possibile che tenda ad assaggiare. Le precauzioni da prendere sono così poche che acquistando dei copricavi e togliendo le piante da terra, risolvete ogni problema.

Peer venire al punto dunque: l'importante è che se scegliete di prendere un animale vi possiate abituare alla CONVIVENZA che sia pacifica e serena per entrambi. Se sapete già che qualche filo di fieno a terra o dei peli sugli abiti faranno di modo tale che il coniglio venga chiuso e relegato in una gabbia, meglio soprassedere. Anche voi sicuramente fate qualcosa che non è gradito al coniglio, ma dubito che a lui verrebbe mai in mente di abbandonarvi. Un animale vi ama incondizionatamente, sarebbe un bene se riuscissimo a farlo anche noi.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail