Petsblog Novità Proprietari animali Il cucciolo di boxer che ulula, un video tenerissimo

Il cucciolo di boxer che ulula, un video tenerissimo

Un cuccioletto di Boxer impara a ululare e dà vita a uno spettacolo stupendo!

Il cucciolo di boxer che ulula, un video tenerissimo

Cali è un cucciolo di boxer. Nel video lo vediamo che ha appena tre settimane e si esercita a ululare: piccolo, piccolo si sistema in mano alla sua giovane amica umana, mette la boccuccia in posizione e via con un ululato che è al contempo di una tenerezza disarmante e divertente. Si atteggia a cane grande (come fanno i piccoli di tutte le specie) e questo lo rende ancora più tenero e simpatico.

Ma perché i cani ululano? Lo fanno spesso i cani da slitta (e questo riflette la stretta parentela e somiglianza anche nell’aspetto tra le razze di cani da lavoro e i lupi grigi), ma un cagnolino in casa perché ulula? L’ululato nei cani è al contempo un segnale di richiamo e anche di disagio. Nel caso specifico di Cali, comunque, si tratta dei primi vagiti ed esperimenti che porta avanti: starà senza dubbio richiamando la mamma (che subito accorre, come notate), ma certamente non è in una situazione di pericolo.

Il cane che ulula sta richiamando il suo branco e per ricomporre l’unità perduta: non è un caso che i nostri cani spesso ululino quando rimangono da soli in casa o quando ci sentono rientrare, quasi a dirci: “Eccoci, siamo qui: ricostituiamo il branco”.

Anche qui giova ricordare che i cani discendono dai lupi e per i lupi l’ululato serve a ritrovare i membri del proprio branco. Come sappiamo per il cane il branco siamo noi (e noi dovremmo essere gli alfa, cioè i capobranco) e quando si sente solo Fido fa quello che gli viene più naturale: cioè ulula.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.