Cani che dormono, russano e muovono le zampe: stanno sognando?

Quando i cani muovono le zampe mentre dormono, stanno forse inseguendo qualcosa in sogno? Non lo sapremo mai!

Se dove dorme il gatto riposa il mondo, altrettanto non si può dire del cane. Non è raro che il nostro amico a quattro zampe russi, anche in maniera esagerata (come il mastino napoletano del video). I cani, poi, non solo russano, ma fanno tutta una serie di rumori (tipo fischi - non chiedetemi come ci riescano –, deglutizione, masticazione…). Se poi stanno sognando è veramente comica: mostrano i denti, muovono le zampe come se stessero correndo, si agitano.

Come noi umani i cani hanno due tipi di sonno: la fase REM che è la fase profonda del sonno ed è caratterizzata da movimenti rapidi degli occhi e la fase non REM. Noi uomini sogniamo durante la fase REM e sappiamo che anche i cagnolotti durante questa fase hanno il respiro pesante, muovono le zampotte, abbaiano. Quindi facendo due più due possiamo concludere che anche Fido sogni. Sapere cosa sognino, però, è un altro discorso.

Cani che dormono, russano e muovono le zampe: sognano?

Il momento più bello? Quando russano talmente forte da svegliarsi. Li vedi, allora, che alzano il capoccione, si guardano intorno con gli occhi semichiusi (tipo i cartoni animati, insomma), non vedono niente e, sbuffando, ritornano al meritato riposo.

La mia Golden Retriever è un’orchestra sinfonica, la bassottina, invece, fischia ogni tanto (e cade dal divano…). La meticcia quando dorme è silenziosissima. E i vostri cani russano? Sono sonnambuli?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail