Capire al volo le espressioni del muso del cane

Capire come Fido muova bocca, occhi e orecchie vuole dire comprendere quanto ha da dirci.

I cani comunicano in molti modi: lo scodinzolio è uno di questi, ma anche i vari “versi” che fanno con la voce rientrano in quest'ambito. Anche il corpo comunica quello che vogliono dirci: dare delle musatine o mettere le zampe in un determinato modo puà voler indicare una qualche richiesta.

Se vivete con uno o più cani sapete benissimo che anche occhi, orecchie e bocca sono un modo che Fido usa per comunicare con noi (o con altri animali). Vediamo un po' più da vicino questi aspetti.

Capire al volo le espressioni del muso del cane


  • bocca: se Fido ha la bocca aperta e le labbra rilassate vuol dire che è tranquillo; se, invece, arriccia le labbra e mostra i denti significa che è pronto ad attaccare. Sempre per quel che riguarda la bocca, spesso i cani sbadigliano: lo fanno sia perché sono stanchi e hanno sonno (proprio come noisia per allentare un po' la tensione, sia per ottenere la nostra benevolenza;

  • occhi: due cani che si fissano negli occhi si stanno sfidando; se Fido ha il corpo rilassato e ci fissa, probabilmente lo fa per capire meglio quello che gli abbiamo detto. Ricordatevi, comunque, di non fissare mai negli occhi un cane che non conoscete, dal momento che è un gesto di sfida;

  • orecchie: se il cane è sereno e si sente sicuro di sé avrà le orecchie dritte o portate in avanti (a seconda della razza del cane); se, invece, Fido prova difficoltà oppure nutre poca fiducia in se stesso probabilmente tirerà le orecchie indietro, quasi schiacciandole contro la testa.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Valerie Everett

  • shares
  • Mail