Petsblog Cani Comportamento Cani Ma Fido e Micio si innamorano?

Ma Fido e Micio si innamorano?

È possibile che i nostri amici animali si innamorino? Secondo la scienza no, ma noi la pensiamo diversamente...

Ma Fido e Micio si innamorano?

Gli animali si innamorano? È una domanda che chi vive con un cane e/o con un gatto si pone davvero molto spesso. Ci sono anche nel regno degli animali non umani legami molto forti che fanno pensare all’amore che noi esseri umani proviamo l’uno per l’altro. Ci sono anche casi eclatanti, come quello dei due pinguini maschi che sono diventati una coppia e hanno adottato un uovo. In natura ci sono specie di animali monogame che rimangono insieme per tutta la vita, mentre altre specie non lo sono e il loro “quarto d’ora di passione” dura giusto il tempo di organizzarsi per perpetuare la specie. Ci sono poi alcuni animali – prendiamo i pappagalli, per esempio – che sembra si innamorino dei loro amici umani fino a diventare estremamente gelosi.

Sicuramente gli animali provano forti sentimenti di solidarietà e amicizia, che li portano a sacrificarsi l’uno per l’altro, ad aiutarsi nei momenti di difficoltà (ricordate il cane che ha deciso di fare da guida al gatto cieco?).

Molte volte ci siamo trovati di fronte a coppie di animali monogame, che, avuta la cucciolata, si comportavano proprio come faremmo noi (anche se ultimamente non ci giurerei sul fatto che la monogamia è una caratteristica umana). Stando a fior fiore di studi questi comportamenti però ci dicono principalmente che l’animale provvede alla salvaguardia del branco e della specie. Del resto è difficile dimostrare l’amore tra due cani o due gatti. Questo per il dato scientifico. Ma noi che viviamo a stretto contatto con Micio e Fido, sappiamo benissimo che certe cose accadono e sono certo che voi, care lettrici e lettori di Petsblog, sicuramente avete in serbo delle storie bellissime di amore tra animali. Volete condividerle con noi?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.